Daniil Medvedev, complice un’interruzione per pioggia, rimonta Alexander Bublik e vola agli ottavi insieme a Kei Nishikori, Stefanos Tsitsipas e John Isner

È un Daniil Medvedev in chiaroscuro quello visto oggi a Toronto: il principale favorito del torneo ha bisogno di circa un’ora per carburare e sfrutta al meglio l’interruzione per pioggia del secondo set per battere Alexander Bublik, con il punteggio di 4-6 6-3 6-4. Il russo si qualifica, dunque, agli ottavi di finale del National Bank Open Presented by Rogers e attende il vincente della sfida tra James Duckworth e Jannik Sinner. Dopo un primo set giocato male e condito da ben 18 errori non forzati, il moscovita è bravo a limitare le sbavature e, da quel momento, il numero 39 del mondo non riesce più a conquistare alcuna chance, cedendo di misura al terzo parziale.

Avanza anche Kei Nishikori, il quale, nel primo match di giornata, ha sconfitto Miomir Kecmanovic per 6-4 6-7 6-2. La frazione d’apertura è disastrosa da parte di entrambi e, dunque, è il tennista più forte, alla fine, a portarla a casa, sfruttando i troppi errori del serbo. Nel secondo set, il livello sale incredibilmente e ci si gioca tutto al tiebreak, dove è il numero 59 del mondo ad avere la meglio. Nishikori, allora, decide di accelerare e il terzo parziale è un vero e proprio assolo da parte del nipponico che, grazie ad un 6-2, raggiunge Hubert Hurkacz al secondo turno.

La spunta anche Stefanos Tsitsipas, che si vendica contro Ugo Humbert, il francese che ha spezzato, a Tokyo 2020, i sogni di medaglia dell’ellenico negli ottavi di finale. In quest’incontro, però, il copione non è molto diverso: il numero 3 del seeding tiene i propri turni con grande autorità all’inizio e sfrutta i troppi errori con il rovescio del transalpino. Sembra una serata di ordinaria amministrazione sia sul 6-3 5-3, sia quando, al tiebreak del secondo set, l’ellenico si ritrova ad avere 5 match point: in quel momento, tuttavia, il dritto del numero 3 del mondo si perde completamente, mentre il francese ritrova sicurezza e sale di livello: questa sfida si decide alla frazione decisiva. Dopo un lunghissimo toilet break, il greco torna in campo con rinnovate energie e riesce a chiudere la pratica per 6-3 6-7 6-1. Agli ottavi di finale, è già certo di sfidare un russo: il suo avversario, infatti, verrà fuori dal match tra Aslan Karatsev e Karen Khachanov, entrambi reduci da una medaglia d’argento alle Olimpiadi.

Da segnalare anche la grande vittoria di John Isner contro Alejandro Davidovich Fokina, con lo spagnolo letteralmente surclassato dalla potenza dell’americano. Isner, stavolta, non è solo servizio (ben 19 ace in 9 turni di battuta), ma è dominante anche con il dritto in risposta: non è un caso che il tennista iberico riesca a vincere solo 1 punto con la seconda in tutto l’incontro. Dopo 1 ora e 5 minuti, l’ex semifinalista di Wimbledon chiude 6-4 6-1 e, al secondo turno, lancia la sfida a Cristian Garin, giocatore contro cui, su questa superficie, parte tutt’altro che battuto.

RISULTATI 10 AGOSTO

Daniil Medvedev (1) b. Alexander Bublik 4-6 6-3 6-4

Stefanos Tsitsipas (3) b. Ugo Humbert 6-3 6-7 6-1

Casper Ruud (6) b. Marin Cilic 6-3 3-6 6-3

Kei Nishikori b. Miomir Kecmanovic 6-4 6-7 6-2

John Isner b. Alejandro Davidovich Fokina 6-4 6-1

Karen Khachanov b. Cameron Norrie 6-4 5-7 6-4

Dusan Lajovic b. Emil Ruusuvuori 3-6 6-3 6-3

Nikoloz Basilashvili b. Jenson Brooksby 2-6 6-0 6-4

Frances Tiafoe b. Yoshihito Nishioka 6-4 6-3

Benoit Paire b. Mackenzie McDonald 6-3 6-4

Reilly Opelka b. Grigor Dimitrov (14) 6-3 6-4