Tutto quello che c’è da sapere sui due Masters 1000 canadesi, che avranno luogo la prossima settimana a Toronto (torneo maschile) e Montreal (torneo femminile).

La Rogers Cup ormai è alle porte. Dal 9 al 15 agosto infatti andranno in scena i due Masters 1000 canadesi, a due anni di distanza dall’ultima volta (lo scorso anno non furono disputati a causa del Covid-19). La crisi finanziaria che ha colpito Tennis Canada non ha quindi influito sulle due rassegne che si svolgeranno regolarmente. Come da tradizione le località che ospiteranno i tornei sono Toronto e Montreal, in cui ogni anno si verifica l’alternanza fra torneo maschile e quello femminile. Quest’anno gli uomini giocheranno a Toronto mentre le donne appunto a Montreal.

Sia nel torneo maschile che in quello femminile, nonostante si tratti di uno dei due grandi eventi pre-Us Open, non mancheranno diverse assenze pesanti. Su tutte ovviamente quelle dei numeri 1 del mondo: Novak Djokovic e Ashleigh Barty, che dopo la mancata medaglia a Tokyo hanno deciso di prendersi una pausa. Ad essi bisogna aggiungere un’altra assenza decisamente pesante nel tabellone femminile, ossia quella della numero 2 del mondo Naomi Osaka.

Ci saranno, invece, i due vincitori del 2019: Rafael Nadal e Bianca Andreescu, che proveranno a riconfermarsi seppur non stiano vivendo un momento eccezionale. Oltre a loro, tra i nomi più importanti, bisogna segnalare le presenze di Daniil Medvedev, Roger Federer, l’oro olimpico Alexander Zverev e infine quella di Aryna Sabalenka.

Nei due tornei canadesi, come in tutti gli altri disputati dalla ripresa dello scorso anno, vi sono diversi cambiamenti rispetto all’ultima edizione a causa della pandemia. Innanzitutto le autorità hanno fisssato un tetto massimo di 5000 spettatori per ogni giornata. Inoltre per evitare qualsiasi rischio ai giocatori vaccinati è stata prevista una “bolla”. Infine vi è un importante riduzione nel “prize money” rispetto a due anni fa.

Questo il montepremi per ogni round e quello totale:

  • Primo turno: $15.845
  • Secondo turno: $26.770
  • Ottavi di finale: $45.000
  • Quarti di finale: $74:000
  • Semifinale: $121.250
  • Finale: $211.000
  • Vincitore: $370,290
  • Totale: $3,487,915