Con la vittoria su Cori Gauff, la azzurra ha raggiunto la sua prima semifinale in carriera in un 1000
Camila Giorgi corre, e corre forte. Ennesima prestazione da incorniciare in quella che sembra essere per lei una settimana magica. Battuta in due set Cori Gauff, il gioiellino del tennis a stelle e strisce, con il risultato di 6-4 7-6 e semifinale conquistata nel WTA 1000 di Montréal.
Nel primo set è l’americana, numero 24 del mondo, a partire al servizio e a tenere con autorità il primo game in battuta. L’italiana controbatte e anche lei a 15 tiene il servizio. Nel terzo game inizia a delinearsi la storia della partita, con Giorgi che si fa aggressiva in risposta e riesce a procurarsi tre occasioni di break, ma non le capitalizza. Dopo aver tenuto a zero il quarto game del match, la azzurra può di nuovo concentrarsi in risposta e stavolta riesce a sfruttare la seconda delle due occasioni di break concesse nel gioco dalla Gauff. Giorgi sale quindi sul 3-2 e poi a zero tiene il servizio per confermare il break appena ottenuto. Dal 4-2 i turni di battuta scorrono velocemente per entrambe le giocatrici e Giorgi chiude 6-4 il primo parziale, in 38 minuti.
Da sottolineare l’incredibile rendimento con la prima in campo della tennista di Macerata, che nel primo set, ha perso solamente un punto: 15/16 e una percentuale del 94%. Male, di contro, la Gauff che con 3 doppi falli e nessuna possibilità in risposta, vede sfuggirsi la prima frazione.
Il secondo set è invece subito favorevole alla Gauff. Una Giorgi inizialmente distratta perde 3 game di fila e l’americana può salire 3-0. La azzurra però inizia pian piano a ritrovare il suo gioco e le sue idee e impatta sul 3-3. Il settimo e l’ottavo gioco non regalano occasioni alle giocatrici in risposta. Sul 4-4 tocca a Gauff servire e Giorgi riesce a piazzare il break. L’italiana ha quindi la prima possibilità di chiudere la partita con il proprio servizio: riesce a salire a match point, ma proprio nel punto più importante sbaglia un rovescio dal centro del campo. Cede poi la battuta. Nell’undicesimo gioco arriva ancora il break per la tennista di Macerata che ha la seconda possibilità per chiudere, ma il dodicesimo gioco ha lo stesso copione del decimo, con Giorgi che sbaglia un dritto in uscita dal servizio sul match point e poi cede il turno di battuta. A decidere il secondo set è quindi il tie-break. L’italiana lo domina e lo archivia 7 punti a 2. Conquista quindi partita e semifinale. Statistica interessante quella delle palle break conquistate da Gauff (3 su 4, il 75%), che è cinica quando le si presenta l’occasione, ma per merito della Giorgi, che di chance ne ha concesse davvero poche, non è riuscita a dare lo strappo decisivo per cambiare la partita.
Grazie a questa vittoria Camila, si riavvicina alle prime 50 posizioni della classifica mondiale, salendo in 51esima piazza. Ad attenderla al penultimo atto del torneo canadese ci sarà ancora un’americana: Jessica Pegula, giustiziera di Ons Jabeur in tre set. C’è solo un precedente, purtroppo amaro per la Giorgi. Si tratta infatti della finale persa a Washington nell’agosto del 2019. La numero 1 azzurra scenderà in campo anche per vendicare quella partita.
Sabalenka-Pliskova sarà l’altra semifinale. Camila Giorgi scende in campo a mezzanotte: sveglia puntata, per passare un Ferragosto all’insegna del tennis italiano.
Il programma delle semifinali di sabato 14 e domenica 15 agosto:
COURT CENTRAL
A partire dalle ore 19
Sabalenka-Pliskova
Non prima di mezzanotte
Giorgi-Pegula