Il match del giorno non delude: Maria Sakkari batte Victoria Azarenka al termine di una battaglia durissima. Stefanos Tsitsipas e Aryna Sabalenka ai quarti senza problemi.

La sessione diurna della Rogers Cup regala scintille: nel WTA 1000 di Montreal, Victoria Azarenka conquista l’accesso ai quarti di finale, al termine di una battaglia durissima vinta, con lo score di 6-4 3-6 7-6, a spese di Maria Sakkari. La giocatrice greca, dopo essere stata avanti di un break nel primo set, inizia a subire l’atteggiamento aggressivo della bielorussa che, molto in palla, sfodera una quantità industriale di vincenti per rimontare e chiudere 6-4. Il secondo set, tuttavia, segue un’altra trama: la numero 18 del mondo parte con il piede giusto e, questa volta, non concede all’avversaria la possibilità di pareggiare i conti: il break viene confermato fino al 6-3 finale. Il terzo set è lottatissimo in ogni suo game: Azarenka spreca subito tre palle break e Sakkari ne approfitta, togliendole la battuta nel gioco successivo. La greca, però, non riesce a prendere il sopravvento e la maggiore esperienza dell’ex numero 1 del mondo inizia a farsi sentire: nell’ottavo game arriva il controbreak. Sakkari, allora, non si dà per vinta e trascina Azarenka al tiebreak decisivo, ma la due volte campionessa Slam gioca un tiebreak favoloso, fermando il punteggio sul 6-4 3-6 7-6.

Avanza anche Aryna Sabalenka, che impiega meno di un’ora per sbarazzarsi di Rebecca Marino, vera sorpresa del torneo fino a questo momento. La numero 1 del seeding vola, in un batter d’occhio, sul 5-0 e conquista per 6-1 il primo set. Nella seconda frazione, la canadese si sblocca e gioca con un altro piglio, tenendo botta all’esuberanza della bielorussa: dal 3-3, tuttavia, la terza tennista al mondo decide di cambiare passo e conquista i 3 game necessari per chiudere 6-1 6-3.

Sul velluto anche Stefanos Tsitsipas, che ha compiuto in campo i 23 anni: il tennista ateniese ha dominato il match, sulla carta insidioso, contro Karen Khachanov e ha trionfato con lo score di 6-3 6-2. Questo punteggio sta anche stretto al numero 3 del mondo, che ha comandato le operazioni dall’inizio alla fine e ha avuto tante occasioni per rendere il parziale ancora più pesante. Il russo, dal canto suo, è sembrato non disporre delle energie giuste per mettere in difficoltà il greco, bravo ad approfittare dei troppi errori del suo avversario. Da segnalare, inoltre, l’eliminazione di Andrey Rublev per mano di John Isner, che ha prevalso 7-5 7-6 in 1 ora e 45 minuti di gioco.

RISULTATI ROGERS CUP 12 AGOSTO OTTAVI DI FINALE

John Isner b. Andrey Rublev (4) 7-5 7-6

Stefanos Tsitsipas (3) b. Karen Khachanov 6-3 6-2

Casper Ruud (6) b. Dusan Lajovic 6-4 6-3

Victoria Azarenka (8) b. Maria Sakkari (11) 6-4 3-6 7-6

Sara Sorribes Tormo b. Katerina Siniakova 6-7 6-0 6-3

Coco Gauff (15) b. Johanna Konta per ritiro

Aryna Sabalenka (1) b. Rebecca Marino 6-1 6-1