Lo svizzero è fiducioso per l’inizio della stagione su erba. La prossima settimana sarà protagonista ad Halle

Cresce l’attesa per rivedere Roger Federer all’opera sulla sua superficie preferita. Lo svizzero, ritiratosi a Parigi dopo il successo su Dominik Koepfer, è arrivato ad Halle giovedì e non vede l’ora di iniziare. “Sono ottimista e soddisfatto di come il mio fisico si sia ripreso dopo Parigi – confessa Roger -. Sono molto felice di tornare qui. È uno dei miei tornei preferiti. Si respira un’atmosfera familiare, che riporta alla mente bei ricordi. Questo è un torneo chiave nella mia carriera perché mi ha spianato la strada per dimostrare a me stesso che potessi vincere Wimbledon. Spero che la mia stagione inizi da qui.

Le qualità del campione elvetico sono messe ancor più in evidenza sui prati. “Tutti i miei punti di forza sull’erba vengono amplificati: lo slice, il saper colpire d’anticipo e le risposte. Laddove molti giocatori pensano che queste siano cose difficili da fare, per me viene naturale. Per questo motivo, è una buona superficie, ma devi essere molto creativo. Allenarsi sull’erba è sempre divertente – prosegue Federer -. Sto ancora prendendo le cose con molta calma. Il ginocchio ha sempre bisogno di cure extra e spero che reagisca bene all’erba anche se non ho sensazioni negative. Normalmente mi ci vuole un giorno per sentirmi a mio agio sull’erba, forse nemmeno quello. Sono fiducioso”.

La priorità resta Wimbledon dopo l’incredibile sconfitta subita per mano di Novak Djokovic nell’ultima edizione. “Non so se l’obiettivo numero uno di questa settimana sia vincere il torneo perché non ho giocato abbastanza per arrivare qui con questa aspettativa. In ogni caso, l’importante è arrivare sani e in piena forma a Wimbledon. Sono curioso di vedere di cosa sono capace”.