Lo spagnolo gioca un gran match, batte il padrone di casa e vola ai quarti
Non è stato il risultato che gran parte degli appassionati di tennis speravano: Roger Federer perde all’esordio dell’ATP 250 di Ginevra e non riesce a vincere nel suo primo match sulla terra dopo più di 700 giorni. Ad approfittarne è lo spagnolo, numero 75 ATP, Pablo Andujar, che vince 6-4 4-6 6-4 e si qualifica per i quarti di finale del torneo.
Il primo set è stato lineare per i primi 9 game, con entrambi i giocatori che hanno mantenuto i propri turni di battuta con estrema facilità, senza concedere alcuna chance all’avversario. Nel decimo gioco, Federer serve per allungare il primo parziale, ma è proprio in questo momento che concede la prima palla break dell’incontro, prontamente sfruttata dallo spagnolo che chiude 6-4.
La reazione della svizzeo è immediata: nel terzo game del secondo set strappa il servizio all’avversario e mantiene delle percentuali stellari alla battuta: con soli 4 punti concessi nei suoi 5 turni di battuta, chiude il set per 6-4, rimandando il verdetto al set decisivo.
Nel terzo parziale, però, accade l’impensabile: Federer, dopo aver ottenuto un break di vantaggio e aver concesso solo 1 punto nei primi 3 turni di battuta, dal 4-2 perde 4 game di fila, subendo due break consecutivi e venendo sconfitto con il punteggio di 6-4 4-6 6-4.
Roger Federer è, dunque, costretto ad abbandonare il torneo e tutti noi ci auguriamo di rivederlo al Roland Garros in una forma migliore rispetto ad oggi. Ad avanzare ai quarti è Andujar che troverà il vincitore del match tra lo svizzero classe 2002 Dominic Stephan Stricker e Marton Fucsovics.