L’aggiornamento della classifica mondiale ATP in data lunedì 11 luglio: Jannik Sinner rientra in top 10 e diventa numero uno d’Italia, mentre Matteo Berrettini perde quattro posizioni così come Novak Djokovic

Il ranking ATP aggiornato a lunedì 11 luglio 2022. Questa settimana la classifica subisce variazioni più che significative in virtù dei punti non assegnati in questa edizione appena andata in archivio di Wimbledon e di quelli scaduti della passata stagione. A pagare dazio più di tutti è Novak Djokovic: il serbo, vincitore per la settima volta ai Championships, scivola infatti al numero 7 del ranking. Come Nole, anche Matteo Berrettini perde quattro posizioni. Il romano, risultato positivo al COVID-19 prima del suo esordio ai Championships, è ora numero 15 al mondo. A sorridere dopo i nuovi aggiornamenti è Jannik Sinner: l’altoatesino, autore di un ottimo torneo sui prati londinesi, rientra in top 10 e per la prima volta diventa numero uno d’Italia.

Rafael Nadal si piazza sul gradino più basso del podio, mentre il connazionale Carlos Alcaraz va ad eguagliare il proprio best ranking. Sul fronte italiani, Lorenzo Sonego rimane numero 3 d’Italia ma lascia per strada qualche punto e indietreggia alla posizione numero 63. Alle sue spalle troviamo Fabio Fognini, numero 64 ATP, e Lorenzo Musetti che occupa la posizione numero 67.

CLASSIFICA ATP

1. Daniil Medvedev (-)

2. Alexander Zverev (-)

3. Rafael Nadal (+1)

4. Stefanos Tsitsipas (+1)

5. Casper Ruud (+1)

6. Carlos Alcaraz (+1)

7. Novak Djokovic (-4)

8. Andrey Rublev (-)

9. Felix Auger-Aliassime (-)

10. Jannik Sinner (+3)

11. Cameron Norrie (+1)

12. Hubert Hurkacz (-2)

13. Taylor Fritz (+1)

14. Diego Schwartzman (+1)

15. Matteo Berrettini (-4)

16. Marin Cilic (+1)

17. Reilly Opelka (+1)

18. Pablo Carreno Busta (+2)

19. Grigor Dimitrov (+2)

20. Roberto Bautista Agut (-1)