Il venti volte campionse Slam la prossima settimana sarà scavalcato da Stefanos Tsitsipas sul gradino più basso del podio nel ranking mondiale. Nadal era in top 3 dal 2017.

Quattro anni dopo Rafael Nadal abdica il podio del ranking mondiale. La leggenda maiorchina da lunedì non sarà infatti più il numero 3 del mondo. Verrà sorpassato dal greco Stefanos Tsitsipas, autore sinora di una grandissima stagione.

Un esito prevedibile, data l’annata non esaltante per il 35enne spagnolo, ma al contempo rumoroso. Il venti volte campione Slam è difatti il secondo giocatore all-time ad avere più settimane sul podio della classifica, ben 655. Dinanzi a lui solo un altro “Big Three”: Roger Federer. Questo è il motivo principale per cui il sorpasso da parte del 22enne ateniese desta un certo scalpore. Inoltre va aggiunto che a differenza del 2012 e del 2015 (le altre due volte in cui è uscito dalla 3 da cui è presente dal 2005), i problemi fisici non lo hanno condizionato pesantemente, escludendo quest’ultimo periodo. Ciò significa che qualcosa è cambiato in questo 2021 e perciò è lecito porsi una domanda: ci si sta avvicinando a un lento, nonché ovvio, declino o il fenomeno iberico ancora una volta, come spesso gli è successo durante tutto il corso della sua carriera, saprà riscrivere la storia di questo sport?