Le dichiarazioni di Rafa Nadal riportate dal portale The Age aprono all’interessante possibilità per il campione in carica dell’Australian Open di difendere il titolo fino in fondo. Lo stato di forma messo in mostra nell’ultimo periodo non sembra rassicurante, ma attenzione a cancellare il nome dello spagnolo troppo presto.
Nel 2022 Rafa Nadal ha compiuto un vero e proprio miracolo sportivo, vincendo il proprio titolo Slam numero 21 a Melbourne, dopo una finale combattuta contro Daniil Medvedev e dopo 13 anni dall’ultimo trionfo down under. In pochi avevano pronosticato la vittoria del maiorchino che, da eterno campione quale è, ha dato prova della propria incredibile longevità. Quest’anno, come l’anno scorso, il biglietto da visita con cui Nadal si presenta sui campi dell’Australian Open non è dei migliori. È vero, si tratta del n.2 al mondo, ma le ultime partite della scorsa stagione e le due sconfitte rimediate in United Cup contro Alex De Minaur e Cameron Norrie preoccupano i tifosi.
“Negli ultimi mesi non sono riuscito a giocare molto a tennis, e a inizio stagione ho perso due incontri a Sydney, ma non sono dispiaciuto della mia preparazione”. – Così Rafa ha esordito in una breve dichiarazione riportata dal portale The Age della propria condizione in vista del primo Slam dell’anno. – “Ho bisogno di vincere delle partite, è chiaro, ma la preparazione è andata bene, mi sono allenato molto e credo di essere in buona forma. Poi bisogna dimostrarlo durante le partite, nei tornei ufficiali, ma sono convinto dei miei mezzi. Ho ancora un’ultima per fare del buon allenamento, perché non provarci?”. Lo spagnolo sarà testa di serie n.1 visto il forfait di Carlos Alcaraz e avrà di fronte una concorrenza spietata, complice anche il ritorno di un agguerrito Novak Djokovic, ma Nadal ci ha spesso dimostrato che la parola impossibile non fa parte del suo vocabolario.