La settimana antecedente all’ultimo Slam stagionale non ha visto alcun cambiamento significativo nella Race to Turin. Nessun top 10, infatti, era al via dell’unico torneo in programma: il Winston Salem Open.
Nessuna variazione degna di nota nella Race to Turin alla vigilia degli Us Open, ultimo Slam stagionale. I top 10 della classifica stagionale hanno infatti preferito prepare con cura il torneo di Flushing Meadows e nessuno di loro era tra i partecipanti al Winston Salem Open, unico torneo in programma nella settimana precedente al Major newyorkese.
Il numero 1 del mondo, già qualificato alle Nitto ATP Finals, mantiene quindi i suoi circa 1800 punti di distanza da Stefanos Tsitsipas e i quasi 2800 di distacco dal russo Daniil Medvedev. Subito dietro ci sono poi il recente campione di Cincinnati, nonché oro olimpico, Alexander Zverev ed Andrey Rublev. Appena fuori dalla top 5 vi è poi il numero 1 d’Italia Matteo Berrettini,. Completano la top 8: l’infortunato Rafael Nadal, che non ci sarà a Torino, e il norvegese Casper Ruud.
Il solo top 15 che ha deciso di disputare il torneo di Winston Salem è stato lo spagnolo Pablo Carreno-Busta, che pur cedendo nei quarti al futuro vincitore Ilya Ivashka (da oggi numero 40 nella Race), rappresenta il più importante cambiamento della settimana. Il bronzo olimpico difatti scavalca il britannico Cameron Norrie issandosi perciò in dodicesima posizione.
Per ciò che concerne i colori azzurri, oltre al già citato Berrettini, restano invariate le posizioni di Jannik Sinner (10°), di Lorenzo Sonego (17°) e infine di Fabio Fognini (29°). Perde, invece, tre posizioni Lorenzo Musetti, che sta vivendo un momento complicato della sua stagione. Il Next Gen carrarino dalla 41esima posizione scala alla 44esima piazza del ranking annuale.
RACE TO TURIN – 30/08/2021
- Novak Djokovic 7170 (qualificato per le Nitto ATP Finals)
- Stefanos Tsitsipas 5380
- Daniil Medvedev 4380
- Alexander Zverev 4195
- Andrey Rublev 3940
- Matteo Berrettini 3595
- Rafael Nadal
- Casper Ruud
- Hubert Hurkacz
- Jannik Sinner
RACE ITALIANI (TOP 100)
6. Matteo Berrettini
10. Jannik Sinner
17. Lorenzo Sonego
29. Fabio Fognini
44. Lorenzo Musetti
57. Marco Cecchinato
70. Gianluca Mager
86. Stefano Travaglia