La situazione aggiornata della Race dopo i verdetti arrivati dall’Erste Bank Open
Settimana importante, quella in cui è andato in scena l’Erste Bank Open a Vienna, in vista delle qualificazioni alle Nitto ATP Finals. Sono tante infatti le novità nella Race to Torino, la prestigiosa classifica che decreterà i migliori otto giocatori del 2021 che lotteranno per il titolo di Maestro al Pala Alpitour di Torino.
Jannik Sinner, dopo la semifinale raggiunta nell’ATP 500 di Vienna, supera Hubert Hurkacz e Rafael Nadal e si piazza in ottava posizione. L’altoatesino occupa dunque l’ultimo posto utile e vede adesso come obiettivo vicino anche Casper Ruud, distante soli 90 punti e contro cui ha trionfato nei quarti di finale di Vienna.
Per la prima volta dal 2004 inoltre, Rafael Nadal esce dagli 8 migliori della stagione. Rafa era infatti riuscito per 16 anni consecutivi a qualificarsi, ma quest’anno un infortunio al piede che gli ha fatto terminare anzitempo la stagione glielo ha impedito.
Mentre Novak Djokovic, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas, Alexander Zverev, Andrey Rublev e Matteo Berrettini sono già certi della loro presenza a Torino, il Masters 1000 di Parigi-Bercy sarà determinante per le sorti di Jannik Sinner, Casper Ruud e Cameron Norrie. Poco più distante c’è Felix Auger-Aliassime, che potrebbe tenere vive le speranze nel caso in cui riuscisse a portarsi fino in fondo nel torneo sul cemento indoor parigino.
Classifica dei primi 12 della Race aggiornata a lunedì 1 novembre:
- DJOKOVIC – 8380 (qualificato)
- MEDVEDEV – 6480 (qualificato)
- TSITSIPAS – 5695 (qualificato)
- ZVEREV – 5605 (qualificato)
- RUBLEV – 4210 (qualificato)
- BERRETTINI – 4090 (qualificato)
- RUUD – 3105
- SINNER – 3015
- NADAL – 2985 (stagione finita)
- HURKACZ – 2965
- NORRIE – 2910
- AUGER-ALIASSIME – 2430