Il tennista altoatesino è nella top 3 dei giocatori con più vittorie ottenute in questa stagione: la statistica
Il primo titolo Masters 1000 conquistato in quel di Toronto, l’ingresso per la prima volta in carriera nella top 4 della classifica mondiale e una serie di record battuti che fanno già di Jannik Sinner uno dei migliori giocatori della storia del tennis.
Il trionfo conquistato a Malaga con la squadra di Coppa Davis, il secondo successo ottenuto dall’Italia nella competizione, è solamente l’ultimo traguardo raggiunto dall’altoatesino in una stagione davvero da incorniciare.
Un dato di fatto, certificato anche dalle statistiche. Sinner occupa infatti le prime posizioni delle classifiche che prendono in considerazione: numero di partite vinte, servizio, risposta e momenti chiave. Jannik ha vinto nel complesso 64 incontri in stagione, restando dietro solamente ad Alcaraz e a Medvedev, in vetta a quota 66. L’azzurro è invece terzo nel miglior rendimento in risposta e secondo nei punti decisivi.
Medvedev è l’unico giocatore in vetta in due graduatorie: il russo, oltre ad essere il giocatore che ha vinto più partite nel circuito nel 2023, è primo anche in risposta, con ben il 46,3% di palle break convertite.