Il marchigiano è l’unico azzurro che può ancora puntare alla qualificazione e raggiungere i sei italiani già presenti nel main draw
L’insistente pioggia caduta su New York ha rallentato il programma delle qualificazioni al tabellone principale degli US Open, che si protrarranno fino alla giornata di domenica. Dopo l’eliminazione al secondo turno di Federico Gaio, sconfitto 6-3 5-7 6-1 da Francisco Comesana, di Raul Brancaccio, battuto 6-4 6-3 da Timofey Skatov, e di Alessandro Giannessi, che aveva avuto la peggio nel derby con Giulio Zeppieri terminato con lo score di 6-3 6-4, si è interrotta ad un passo dal turno decisivo anche l’avventura di Andrea Vavassori, che nel match posticipato per pioggia si è arreso ad Emilio Nava per 7-5 6-4.
Non ce l’ha fatta nemmeno Zeppieri a conquistare un posto nel tabellone principale, con la sconfitta in rimonta subita per mano di un ottimo Enzo Couacaud per 3-6 6-1 6-1. Tutte le speranze azzurre nelle qualificazioni ricadono su Stefano Travaglia, che al secondo turno si è imposto 2-6 7-6(3) 6-2 su John Millman e ha guadagnato la possibilità di giocarsi un posto nel main draw con il francese Arthur Cazaux.
Nel femminile Lucrezia Stefanini, unica azzurra rimasta in gara, si è invece arresa nella sfida di secondo turno con Na-Lae Han 6-4 5-7 7-6(4).