Jannik Sinner, Salvatore Caruso e Stefano Travaglia giocheranno gli ottavi di finale del Great Ocean Road Open. Previsti 67 match in totale con doppio turno. Nadal ancora indisponibile in ATP Cup

Scongiurato il pericolo, si torna a giocare. Melbourne riapre i battenti dopo lo stop di 24 ore necessario per poter effettuare i tamponi ai giocatori che hanno alloggiato presso il Grand Hyatt Hotel. Nella giornata di domani sono previste – oltre alla pioggia e ai doppi turni – ben 67 partite distribuite su un totale di 14 campi. Al “Great Ocean Road Open” scenderanno in campo alle ore 10:30 locali (00:30 italiana) Jannik Sinner, Salvatore Caruso e Stefano Travaglia. L’altoatesino, testa di serie numero quattro del torneo, è atteso da Aljaz Bedene. Sinner ha perso contro lo sloveno entrambi i precedenti disputati due anni fa sulla terra di Umago e sul veloce del Challenger di Orleans. In caso di successo, il classe 2001 italiano potrebbe incrociare poche ore più tardi la racchetta di Salvatore Caruso nel match di quarti di finale. Il siciliano prima dovrà però superare l’ostacolo Miomir Kecmanovic, uscito vincitore in due set nel match d’esordio contro Soon Woo Kwon. A completare il quadro dei giocatori azzurri impegnati domani a Melbourne Park, c’è Stefano Travaglia. Il marchigiano affronterà l’imprevedibile Alexander Bublik, recente finalista di Antalya. Qualora dovesse vincere, Travaglia sfiderà ai quarti di finale il vincitore del match tra Hubert Hurkacz e Pablo Cuevas. Negli altri incontri della nottata dei due tornei ATP 250, suscitano grande interesse due partite in particolare: Kyrgios-Coric ed Anderson-Khachanov.

Il Margaret Court sarà totalmente dedicato ai tornei femminili. Il programma promette grande spettacolo con 8 partite nelle quali saranno protagoniste fra le altre Serena Williams, Ashleigh Barty, Garbine Muguruza, Naomi Osaka ed Elina Svitolina. In caso di parità dopo i primi due set, da domani fino al termine del torneo, l’ultimo parziale sarà deciso da un match tie-break a dieci punti. In campo femminile, nei tre tornei in corso d’opera questa settimana in Australia, non è rimasta in gara nessuna italiana.

Piccolo cambio di programma anche per l’ATP Cup. Il tie tra Giappone ed Argentina, ininfluente ai fini della qualificazione nel girone D, si terrà nella giornata di sabato. In quel raggruppamento la Russia si è già assicurata matematicamente la prima posizione e aspetta in semifinale il team che vincerà il girone A. L’Italia, dopo le vittorie con Austria e Francia, attende il verdetto del triplice confronto tra Spagna e Grecia per conoscere il proprio avversario in semifinale. Dopo il forfait contro l’Australia, Rafael Nadal posticipa ancora una volta il suo esordio nella competizione. Il numero due al mondo non verrà schierato neanche contro Stefanos Tsitsipas ma con ogni probabilità sarà a disposizione per il match con Berrettini in semifinale. Questa notte, nell’ultima partita del girone, giocherà al suo posto nuovamente Roberto Bautista Agut. Alla Spagna serve una singola vittoria su tre partite per garantirsi l’accesso in semifinale, pertanto la Grecia può passare soltanto con un improbabile 3-0. Nel gruppo A, Serbia e Germania si contenderanno la qualificazione a mezzanotte sulla Rod Laver Arena in quello che sarà un vero e proprio spareggio. Krajinovic-Struff e Djokovic-Zverev saranno i due match di singolare. Il Canada così come l’Australia sono state già eliminate.