Nella mattinata odierna, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Challenger 175 di Cagliari e sono intervenuti tutti coloro che stanno lavorando ad un evento che si preannuncia ricco di spettacolo
È stato presentato a Cagliari il primo grande evento della stagione 2023 che si disputerà in Italia, un Challenger 175 (nuova categoria) che avrà luogo durante la seconda settimana del Masters 1000 di Madrid, dall’1 al 7 maggio. Si tratterà di un buonissimo antipasto, prima del grande appuntanento costituito dagli Internazionali BNL d’Italia (dal 10 al 21 maggio) e di un altro Challenger 175 a Torino, questo durante la seconda settimana del Masters 1000 di Roma. Nella mattinata odierna, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione presso il capoluogo sardo e sono intervenuti tutti coloro che stanno lavorando ad un evento che si preannuncia ricco di spettacolo.
“Si apre un’altra stagione di grandi eventi del tennis italiano – ha affermato Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel) –, che ci accompagnerà tutto l’anno, attraverso un’edizione mai vista degli Internazionali d’Italia, fino al gran finale di Torino. Gli eventi, sempre maggiori e sempre più importanti, sono il termometro della nostra crescita, costante da anni, cui ora si aggiunge la spinta fortissima del padel. Gli eventi che organizziamo valorizzano e arricchiscono i territori che li ospitano, e contribuiscono a far crescere il nostro movimento. Cagliari è ormai a pieno titolo una delle case del tennis italiano, l’organizzazione di questo nuovo Super Challenger lo conferma”.
“A Monte Urpinu, sede del Tennis Club Cagliari, si sono giocate partite rimaste impresse nella memoria degli appassionati italiani – ha proseguito Paolo Truzzu, Sindaco di Cagliari -, entusiasmanti sfide di Coppa Davis e tornei che hanno visto la partecipazione delle migliori promesse del tennis azzurro. Per questo motivo ci tengo a ringraziare di cuore il Presidente Angelo Binaghi e la FITP per aver voluto fortemente Cagliari quale sede del “Sardegna Open”. Il torneo inoltre avrà inizio il primo maggio, un giorno speciale per tutti noi per la tradizionale festa di Sant’Efisio. Auspico dunque una grande festa di sport, con la convinzione che Cagliari saprà confermarsi una delle città maggiormente attrattive per il tennis italiano e internazionale”.
Giovanni Chessa, Assessore Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna ha, invece, dichiarato: “La Sardegna è lieta di ospitare il “Sardegna Open”, Challenger 175 che dal 1 al 7 maggio vedrà impegnati presso gli impianti del Tennis Club Cagliari diversi protagonisti del circuito ATP. L’evento, che si preannuncia un’importante tappa di avvicinamento agli Internazionali d’Italia che scatteranno a seguire, farà di Cagliari e della Sardegna la capitale mondiale del tennis per un’intera settimana. Eventi di tale portata, in grado di catalizzare l’attenzione di una vasta platea di appassionati da ogni angolo del mondo, creano un considerevole indotto e rappresentano un veicolo di promozione straordinaria, dando un segno tangibile di quanto questo Assessorato creda nella diversificazione e destagionalizzazione dell’offerta turistica quali strumenti di crescita e di rilancio”.
“Siamo particolarmente onorati di poter ospitare sui nostri campi un torneo così prestigioso – queste le parole di Renato Salvatore Arba, Presidente Tennis Club Cagliari – che non mancherà di apportare ulteriore lustro al nostro circolo. Sono davvero orgoglioso, inoltre, di avere l’opportunità di iniziare la mia presidenza con questo grande evento internazionale”.
“Della Sardegna ho un ricordo speciale – ha, infine, detto il direttore del torneo Paolo Lorenzi -: era il 2004 e giocai a Olbia uno dei primi tornei challenger della mia carriera. Per questo motivo questa regione ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore. Sono dispiaciuto di non aver mai avuto la possibilità di giocare match ufficiali sui campi del Tc Cagliari ma la possibilità di fare il direttore di un evento così prestigioso, in un contesto suggestivo come quello del club di Monte Urpinu, mi rende felice e orgoglioso. Gli appassionati di Cagliari sono molto competenti e per loro questo Challenger 175 rappresenta un’altra occasione speciale per poter ammirare da vicino i migliori tennisti italiani e i big del tennis mondiale che la settimana successiva saranno poi impegnati sui campi del Foro Italico”.