Al via nella giornata di domenica i match di qualificazione del 125mila dollari WTA, che andrà in scena sui campi del Circolo Tennis Bari

Presentato a Bari in conferenza stampa l’Open delle Puglie, il 125mila dollari WTA al via domani nel Circolo Tennis Bari con gli incontri del tabellone di qualificazione.

IL TORNEO. Il grande tennis femminile torna dunque nel capoluogo con una “entry-list” di tutto rispetto. Quattro top 100 saranno ai nastri di partenza già da lunedì con la disputa dei primi incontri del main draw, e sui campi del circolo barese c’è grande attesa per l’azzurra Sara Errani che questa mattina si è allenata a lungo. La prima favorita del seeding, sarà la francese Alizè Cornet, oggi numero 60 al mondo con un best ranking da numero 11 nel 2009 ed il record di 65 partecipazioni consecutive ai tornei dello Slam, 6 successi in singolare ed una vittoria in Fed Cup. Dietro di lei l’altra francese Clara Burel (62), le rumene Patricia Maria Tig (65) e Jaqueline Cristian (102) e la montenegrina Danka Kovinic (97). Confermata anche la presenza nel main draw della campana Nuria Brancaccio, finalista nella passata edizione vinta dalla tedesca Julia Grabher. Alle 22 giocatrici già in tabellone per diritto di classifica si aggiungeranno 4 giocatrici provenienti dal mini tabellone di qualificazione al via domani (domenica) e le 6 wild card (inviti) concesse dalla Federazione Italiana Tennis e Padel in sinergia con il direttore del torneo, Enzo Ormas.

MAIN DRAW. Nel main draw, stilato dal supervisor, Roberto Ranieri, wild card anche a Giorgia Pedone e Jennifer Ruggeri, mentre nelle qualificazioni una sarà riservata a Federica Urgesi. “Abbiamo altre due wild card in sospeso, che saranno assegnate a due tenniste in campo agli Us Open – spiega il direttore tecnico, Enzo Ormas -. I nomi saranno ufficializzati a breve e andranno ad elevare ulteriormente la qualità del torneo. A parte questo, è innegabile la crescita di una manifestazione che è diventata uno degli eventi sportivi più importanti della regione e del Sud Italia”. Proprio una di queste wild card è stata assegnata al gioiellino di casa, Vittoria Paganetti, 17enne talento barese cresciuto nella scuola tennis diretta dal maestro Raffaele Gorgoglione che torna in campo a due mesi dallo stop nel torneo di qualificazione di Wimbledon juniores. Nel tabellone di quali una wild card è andata all’altra promessa del circolo barese, la 16enne Daria Raimondo.