Petra Kvitova, in una recente intervista per l’emittente ceco ISport, ha raccontato alcuni dettagli sul suo attuale stato di salute e ha spiegato cosa rende Iga Swiatek una tennista così dominante

Petra Kvitova, stella del tennis ceco, è in gara nel WTA 500 di Ostrava, torneo di casa e ricco di presenze importanti, una su tutte quella della numero 1 Iga Swiatek. La due volte vincitrice di Wimbledon, nel 2022, ha sofferto di parecchi problemi fisici, in particolare al polso, ma è stata anche in grado di far vedere a tutti la sua qualità, ottenendo il titolo nel WTA 500 di Eastbourne e la finale nel prestigioso WTA 1000 di Cincinnati, sconfitta solo da un’indemoniata Caroline Garcia. L’ex numero 2 del mondo, recentemente, ha rilasciato un’intervista per l’emittente ceco ISport, spiegando alcuni dettagli sul suo attuale stato di salute.

“Sono alcuni mesi che, per fortuna, non ho più avvertito dolore al polso – ha rassicurato l’attuale ventesima forza del ranking –, ma ho ogni tanto problemi di altra natura. La scorsa settimana, ad esempio, ero bloccata a letto e mi sentivo strana, avevo un po’ di febbre. Ma sono contenta che mi sia passato tutto giusto in tempo per poter venire qui a Ostrava. Giocare in casa è sempre speciale, invito parenti e amici ad ogni mio match. Fortunatamente la pandemia da Covid-19 è adesso sotto controllo, la situazione è diversa rispetto all’anno scorso, quando c’era davvero poca gente sugli spalti. Dunque sono felice di essere tornata qui, potermi godere l’atmosfera che i tifosi cechi sono in grado di creare”.

Un commento anche su Swiatek, protagonista di un 2022 dalla continuità clamorosa. “La stagione di Iga è stata incredibile fino a questo momento, con due Slam e tanti altri trofei importanti messi in bacheca. È la numero 1 indiscussa, perché possiede un gioco differente rispetto a quello di tutte noi. Domina perché gioca come gli uomini: si muove benissimo, è rapida con i piedi, difende in maniera profonda. È difficile vincere un punto contro di lei: alterna i tagli al servizio, sa giocare variazioni e, quando serve, sa tirare anche forte. È una tennista a tutto tondo”.