Dopo la grande vittoria su Fabbiano, il classe 2002 si ripete superando in due set Bonadio. Nel tabellone femminile maratona vincente per Nuria Brancaccio

Matteo Gigante non si ferma più. Nella seconda tappa dello ZzzQuil Tennis Tour, organizzato da MEF Tennis Events, il classe 2002 si ripete dopo la grande vittoria su Fabbiano e vola in semifinale grazie al successo per 6-4 6-4 su Riccardo Bonadio, altra piacevole sorpresa del torneo e giustiziere di Musetti e Moroni. “Sono davvero contento di questa vittoria. Nel primo set non ho mai perso il servizio, mi sono piaciuto – le sue dichiarazioni – Poi ho avvertito un problema allo stomaco e la partita ha rischiato di complicarsi, anche perché il mio avversario ha alzato il livello. Onestamente alla vigilia del torneo non mi aspettavo di inanellare questi risultati, ma adesso non voglio fermarmi”. Gigante fa base alla Rome Tennis Academy ed è allenato da Stefano Cobolli: “Sono sorpreso dalle prestazioni di Matteo, ma è anche vero che alla sua età è possibile migliorare molto rapidamente – dice il coach di Matteo – Sta mettendo in campo tutto ciò su cui abbiamo lavorato nelle ultime settimane, è stato davvero bravo. Le partite che gli ho visto giocare tra Todi (Campionati Italiani Assoluti, ndr) e Perugia mi fanno ben sperare per il futuro”.

Nel tabellone femminile tutto facile per la numero 1 del seeding Liudmila Samsonova che passa con un duplice 6-1 su Federica Di Sarra. Servono invece quasi tre ore a Nuria Brancaccio per avere la meglio su Lucrezia Stefanini, piegata al tie-break del terzo. “Fisicamente sto continuando a rendere alla grande: contro avversarie di livello come quelle che erano a Todi e che sono qui a Perugia è necessario esprimersi al massimo da tutti i punti di vista”. In semi anche anche Stefania Rubini (7-6 6-2 contro Paula Ormaechea) e Lucia Bronzetti (6-4 6-1 contro Matilde Paoletti).

I risultati di giovedì 2 luglio

Quarti di finale maschili

Matteo Gigante b. Riccardo Bonadio 6-4 6-4

Quarti di finale femminili

Nuria Brancaccio b. Lucrezia Stefanini 6-2 2-6 7-6(5)

Liudmila Samsonova b. Federica Di Sarra 6-1 6-1

Stefania Rubini b. Paula Ormaechea 7-6(5) 6-2

Lucia Bronzetti b. Matilde Paoletti 6-4 6-1