Intervistata a ‘El Larguero’, Paula Badosa ha parlato di se stessa, della sua partecipazione a Wimbledon e di come Novak Djokovic sia, a suo modo di vedere, il più grande tennista di sempre
Paula Badosa, ex numero 2 del mondo e protagonista di un’ottima stagione sulla terra battuta tra Madrid e Roma, si è fratturata una vertebra proprio durante gli Internazionali BNL d’Italia (ha raggiunto i quarti di finale, sconfitta per mano di Ostapenko) e, oltre ad essere stata costretta a saltare il Roland Garros, non è nemmeno certa di riuscire a recuperare in tempo per Wimbledon, torneo che inizierà lunedì 3 luglio sui campi dell’All England Club.
“I medici mi hanno detto che ci sarebbero volute minimo 8 settimane per guarire completamente. Ne sono passate 5 al momento. A Wimbledon vorrei esserci, ma so che se non potrò essere al 100%. Sto dando tutto quello che ho per riprendermi ed essere pronta a competere al massimo livello. L’infortunio sta guarendo in fretta, ma voglio provare a scendere in campo questo fine settimana e avere una settimana per adattarmi. Sto spingendo, ci sto provando: non ho avuto l’opportunità di giocare nessuno Slam quest’anno è difficile per me mentalmente”, ha affermato Badosa a ‘El Larguero’, ricordando che fu obbligata a saltare anche gli Australian Open per via di un’infezione virale.
Negli ultimi giorni si è parlato molto della nuova relazione che lega la spagnola a Stefanos Tsitsipas. “È qualcosa di molto carino. È così perché entriamo molto in empatia l’uno con l’altro. Siamo entrambi molto ambiziosi, ma condividiamo le nostre vite personali. Abbiamo una connessione molto solida: condividiamo le nostre esperienze e diamo l’un l’altro molta forza. Questo ci aiuta a vicenda. Inoltre, ci spinge a essere migliori. Io sono cambiata molto rispetto a un anno fa. Mi sento più sicura. Ho parlato di come ho gestito male le critiche, ora le gestisco meglio. Ho molto chiaro cosa voglio, cosa no, chi sono le persone che mi fanno sentire tranquilla. Mi circondo di quello, della mia gente”.
Infine, nonostante sia spagnola come Rafael Nadal, Badosa ha affermato che, a suo modo di vedere, Novak Djokovic è il più grande tennista di tutti i tempi. “Ha tutto: mentalmente è una bestia. Con tutto quello che ha passato, uscire e gareggiare in questo modo non è da tutti. Competere ed essere così superiore in ogni competizione mi sembra una follia. E dal punto di vista tennistico è il più completo. E fisicamente si prende così tanto cura di sé… È brutale. In questo momento non si può dire altro se non che sia il migliore di sempre. Lo ha dimostrato. I numeri sono i numeri”.