Il siciliano bagna l’esordio all’Emilia-Romagna Open con un successo in due set. Si tratta della settima vittoria sul rosso in stagione
Il primo dei due derby di giornata del neonato ATP 250 di Parma lo conquista Marco Cecchinato. L’ex top 20 siciliano supera con il punteggio di 6-3 7-6(5) in un’ora e 40 minuti l’esordiente Raul Brancaccio approdando al secondo turno nell’evento organizzato da MEF Tennis Events.
Buona performance dell’attuale numero 104 al mondo, abile a gestire un avversario in grande fiducia ed autore di un ottimo secondo parziale. Agli ottavi di finale, il palermitano attende il vincente del match di primo turno tra Salvatore Caruso e Aljaz Bedene, testa di serie numero 7 del tabellone.
RACCONTO DEL MATCH
Il servizio nel primo set non si rivela un’arma determinante per nessuno dei due italiani. Tuttavia, nelle fasi decisive del “valzer dei break” (ben cinque su nove game totali), l’ex semifinalista del Roland Garros 2018 mette in mostra la maggior qualità dei suoi colpi e tutta l’esperienza in tornei di questo livello. Nei momenti cruciali, difatti, il siciliano colleziona 8 degli ultimi 10 punti giocati assicurandosi con il punteggio di 6-3 la prima frazione.
Nel secondo set continuano ad esserci diverse chance per entrambi i contendenti in risposta. Il primo a procurarsi una possibilità è Brancaccio, che non sfrutta nel secondo game ben tre palle break; nel gioco successivo è invece l’ex numero 16 del mondo ad avere un’opportunità per strappare il servizio al proprio connazionale. A differenza di quanto accaduto in gran parte del primo parziale, ambedue riescono a salvare i loro rispettivi turni di battuta seppur con qualche affanno. Dopo le tante sofferenze al servizio, dal terzo game in poi i due italiani trovano maggiore stabilità nei propri turni di battuta concedendo le briciole. L’ovvia conclusione della seconda frazione è quindi il tie-break. È ancora l’equilibrio a regnare, almeno sino al 5 pari, quando è ancora una volta Cecchinato a conquistare l’allungo decisivo che gli permette di archiviare la pratica e accedere al secondo turno dell’Emilia Romagna Open.