La diciassette conquista il suo secondo titolo in carriera

17 anni compiuti da poco e già due titoli WTA: parliamo, ovviamente, di Cori Gauff. La numero 30 del mondo vince l’Emilia-Romagna Open al termine di una finale a senso unico: la cinese Wang Qiang, alla sua prima finale dal 2018, si arrende con il punteggio di 6-1 6-3 in soli 76 minuti di gioco. Questo risultato permette alla statunitense di salire al 25° posto della classifica WTA.

Nel primo parziale, sono ben 5 su 7 i game terminati ai vantaggi, ma l’americana è brava a mettere subito le distanze, portandosi avanti 3-0. La cinese tiene poi a fatica il servizio ed è questo l’unico game portato a casa dalla numero 48 del mondo, che subisce un’altra serie di 3 giochi da parte di un’insaziabile Gauff, la quale chiude il primo parziale per 6-1.

Nel secondo parziale c’è un po’ più di lotta: la tennista di Tianjin tiene i suoi primi due turni di battuta ed è la prima a procurarsi una chance di break. La giovane Coco, allora, torna a comandare, annulla la palla break e strappa il servizio all’avversaria nel game successivo. Questo è il definitivo momento di svolta: dal 3-2, Gauff ha chance in ogni gioco e chiude poco dopo con il punteggio di 6-3.

La regina di Parma è lei!