Il campione svizzero analizza la sua sconfitta con delusione, ma anche con la grande lucidità che l’ha sempre contraddistinto

Roger Federer è tornato a calcare i campi in terra rossa dopo quasi 2 anni, ma il suo esordio è stato negativo, poiché è stato sconfitto da Pablo Andujar con il punteggio di 6-4 4-6 6-4, nonostante un vantaggio di 4-2 nel terzo set. Al termine del match, il campione svizzero ha rilasciato alcune dichiarazioni molto interessanti.

“Ad inizio partita – spiega il numero 8 del mondo – il mio ritmo da fondocampo non era abbastanza alto, quindi è stata una battaglia molto dura. Poi ho capito che dovevo tentare qualcosa di diverso e nel secondo set, infatti, ho giocato nettamente meglio. Nel terzo set ho iniziato a sentire la fatica e, nonostante fossi avanti di un break, la partita si è fatta molto più dura e, dunque, ho perso. Sono molto deluso per la sconfitta e per il torneo, soprattutto perché oggi, avanti 4-2, mi sentivo vicino a vincere e 10 minuti dopo, invece, era tutto finito nella maniera opposta, ma si sa che nel tennis è così”.

A proposito degli obiettivi per il prosieguo della stagione, Roger afferma: “Sono deluso per il torneo e perché la gente avrebbe voluto vedermi giocare più partite, ma il mio obiettivo non è assolutamente quello di vincere il Roland Garros, bensì di fare bene durante la stagione sull’erba. Devo essere realistico: il livello è molto alto e oggi lo avete visto benissimo. Non credo sia mai esistito un giocatore che, dopo aver giocato quattro partite in un anno e mezzo, si sia presentato a Parigi nelle condizioni di vincere il torneo. Purtroppo non mi basta una partita per tornare in forma, devo giocare altri match e riabituarmi alle sensazioni del campo, accettando i miei limiti e gli errori in cui posso incappare. Detto questo, mi aspettavo senz’altro di fare meglio ed è difficile spiegare come ci si sente in conferenza stampa dopo una sconfitta, ma l’allenamento e i prossimi tornei mi aiuteranno a trovare sensazioni migliori”.

Ovviamente tutti noi ci auguriamo di vedere Roger Federer sempre più in forma nei prossimi tornei: non vediamo l’ora di rivederlo in campo al Roland Garros!