La numero 2 d’Italia e la tennista russa, impegnate nel neonato torneo di Courmayeur, giocano alcuni game di esibizione a Punta Helbronner, il punto più alto del Monte Bianco. Le due superano così il precedente record di Roger Federer.

Jasmine Paolini e Liudmila Samsonova stabiliscono un record molto particolare. La numero 2 d’Italia e la tennista russa, impegnate questa settimana nel neonato WTA 250 di Courmayeur, hanno giocato un mini match a Punta Helbronner, punto più alto raggiungibile del Monte Bianco, a 3466 metri di altezza. Battuto perciò il precedente primato della leggenda svizzera Roger Federer, che nel 2014 con la campionessa di sci Lindsey Vonn aveva giocato a 3454 metri sulle Alpi svizzere.

Una bellissima esperienza per le due giocatrici, che sin dal raduno a valle, si sono dimostrate entusiaste. Entrambe, dopo essere salite in funivia (Skyway), hanno infatti posto diverse domande e richiesto informazioni agli addetti ai lavori. Una volta arrivate a metà strada (c’è una destinazione intermedia), poi hanno tardato la salita verso Punta Helbronner per scattare il maggior numero di fotografie possibili. Infine arrivate in cima sono rimaste completamente a bocca aperta.


Anche i turisti presenti hanno seguito con notevole trasporto l’evento, arbitrato dal giudice di sedia WTA Andrea Mangione. La “sfida” non ha avuto una vincitrice, ma le due hanno dato il massimo come se fosse una partita vera, cercando di vincere più punti possibili e di mettere in difficoltà l’avversaria.

L’evento è stato uno straordinario successo organizzativo, vista anche la presenza delle telecamere di RAI e Sky Sport, che hanno documentato il tutto e daranno grande visibilità al torneo e a Courmayeur Mont Blanc, senza contare i filmati che saranno realizzati dalla WTA e che faranno il giro del mondo.

Immensa gioia anche per il sindaco Roberto Rota, estasiato dal successo di questo evento: “Un record l’abbiamo battuto già il primo giorno del torneo. – ha esordito. “La giornata veramente bella ha esaltato il contesto col cielo celeste e il bianco dei ghiacciai. Sono felice che il torneo sia cominciato col tempo bello e condizioni splendide che esaltano la nostra Courmayeur”.

Nello splendido contesto valdostano è tempo di seconda giornata del main draw. Oggi, martedì 26 ottobre, scenderanno in campo per il loro esordio proprio la Paolini, impegnata nel derby con Martina Di Giuseppe, e la Samsonova. Oltre a loro in campo: Martina Trevisan e la wild card Jessica Pieri.