Dalla rivista “Il Tennis Italiano”, luglio 2022 – di Gene Gnocchi

Oggi vorrei affrontare un tema spinoso del tennis dei peones: le palline. Nel tennis professionistico, come ben sapete, le palline si cambiano dopo sette giochi, e poi ogni nove giochi. Nei tornei minori, e nelle sfide tra quarta categioria, le cose cambiano radicalmente. Il mio amico Vasco Settembre per le sfide importanti usa da anni delle Dunlop Fort talmente usurate che, se le agiti, dentro si vede Venezia sotto la neve. E non è un caso limite.

Carmelo Ribolla, uno dei maestri di tennis più tirchi del mondo, detto il “Taccagnella”, nel suo cesto di palle ha anche un pesce palla colorato di giallo, che rimbalza ancora bene, mentre quasi tutte le altre sono palline tirate fuori dal circolo, che nessuno ha voglia di andare a riprendere e che lui raccatta la mattina presto con una bacchetta da rabdomante. Tre palline invece sono proprio sue, del compleanno. Poi c’è Vincenzo Flaccidi, detto il Tartaruga, perché al posto degli addominali ha due budini con il tremolio, che tutte le volte si presenta così: “Usiamo le palle vecchie o apro il tubo nuovo?”, con l’aria di quello che piuttosto di aprire un tubo nuovo sarebbe disposto ad ascoltare un Testimone di Geova terrapiattista che gli racconta come gioca a tennis Matteo Renzi.

Allora, accondiscendente, gli rispondi: “Vanno bene le vecchie”, e lui apre il tubo delle vecchie da cui scendono lentamente quattro Pirelli bianche, coperte da un sottilissimo strato di muffa che comunque va via dopo i primi quattro o cinque colpi.

Ma niente può superare il caso di Pasquale Pallacontesa, un tennista di classifica 4.3 di Viterbo che per risparmiare ha trovato il modo di farsi le palle da tennis in casa. Pare che il Pallacontesa sia venuto in possesso della registrazione di una vecchia puntata di Art Attack, mai andata in onda, per ovvi motivi, nella quale Giovanni Mucciaccia insegna a costruirsi le palle da tennis in casa. Secondo Pallacontesa, la fase di sperimentazione è quasi terminata, e la prossima ora di tennis di Pasquale, prevista per giovedì prossimo, dalle 9 alle 10, con il suo sparring partner preferito, Camillo Buttalalà, vedrà la luce questo evento epocale. Nel prossimo numero de Il Tennis Italiano avremo, amici, di che parlare.