Anett Kontaveit batte Maria Sakkari in finale e si laurea campionessa dell’Ostrava Open, vincendo il quarto titolo della sua carriera e il terzo della sua ottima stagione
Il nome della campionessa dell’Ostrava Open, torneo di categoria WTA 500, è Anett Kontaveit: la tennista estone, alla sua decima finale in carriera, vince il suo quarto titolo, terzo nella stagione, e si conferma in ottimo stato di forma. A doversi arrendere, in questo caso, è Maria Sakkari, che cede con lo score di 6-2 7-5 dopo 1 ora e 32 minuti, perdendo per la seconda volta nell’atto conclusivo di un torneo WTA. La giocatrice ellenica, tuttavia, potrà ben consolarsi con l’ingresso nella top 10 del ranking e nella top 5 della Race, ormai vicinissima ad ottenere il pass per le Acron WTA Finals di Guadalajara. La nativa di Tallinn, allo stesso modo, guarda la classifica con un sorriso: da lunedì, sarà numero 23 del mondo e 16 della graduatoria annuale.
Il primo set è comandato regalmente da Kontaveit, la quale mette l’83% di prime in campo e, con esse, ottiene il 93% dei punti. Ciò non permette a Sakkari di respirare e di gestire con tranquillità i propri turni di servizio: alla fine, sono due break a fare la differenza, con la numero 30 del mondo che chiude agevolmente 6-2. La tennista ellenica, come spesso mostratoci durante questo splendido 2021, non si arrende e combatte fino all’ultimo, regalando agli spettatori cechi un secondo parziale molto lottato. Entrambe le giocatrici, infatti, sono costrette a soffrire le pene dell’inferno alla battuta e non possono mai permettersi un game più semplice. Sembra tutto pronto per tiebreak, ma la semifinalista di Roland Garros e US Open, sul più bello, crolla. Kontaveit piazza un break a 0 e chiude 6-2 7-5, alzando braccia e trofeo al cielo.