Incredibile impresa del numero 5 del mondo, che spezza il sogno Golden Slam del cannibale serbo. Una splendida rimonta consente al tedesco di giocarsi l’oro con il russo Karen Khachanov, vincitore sullo spagnolo Pablo Carreno-Busta.
Alexander Zverev compie l’impresa del 2021 e si aggiudica un posto nella finale delle Olimpiadi di Tokyo. Il numero 5 del mondo nel penultimo atto della rassegna olimpica ha infatti spezzato il sogno Golden Slam del cannibale Novak Djokovic, battuto con il punteggio di 1-6 6-3 6-1 in 2 ore e cinque minuti di partita. Una vittoria eccezionale del 24enne di Amburgo, specie se si tiene in considerazione che si è ritrovato sotto 6-1 3-2 prima di infliare un incredibile parziale di 10 giochi a 1 destinato a rimanere nella storia non solo delle Olimpiadi ma nella storia di questo sport. Il numero 1 del mondo sembrava infatti ormai prossimo al successo ed alla sua prima finale olimpica ma la caparbietà e soprattutto l’incredibile quantità di vincenti del tennista teutonico hanno creato qualcosa di impensabile.
Tra Zverev e il successo ai Giochi ci sarà ora il sorprendente Karen Khachanov. Il russo, testa di serie numero 12 del torneo, in semifinale ha sconfitto con un perentorio doppio 6-3 lo spagnolo Pablo Carreno-Busta ed ha così “vendicato” il connazionale Daniil Medvedev, ieri appunto sconfitto dal tennista asturiano. Partita perfetta dell’ex campione di Parigi-Bercy, che in questo torneo olimpico ha ritrovato la propria miglior versione ed ha dimostrato di meritare la possibilità di giocarsi il gradino più alto del podio.
I precedenti tra i due finalisti sono in totale equilibrio. I due registrano infatti due vittorie a testa. L’ultima sfida fra di loro è tuttavia piuttosto datata. Risale, difatti, all’Open del Canada di due anni fa quando a trionfare fu il russo con un doppio 6-3. Sarà certamente una sfida molto intrigante, in cui è giusto considerare Zverev come naturale favorito, specie dopo l’impresa odierna. Il 25enne moscovita però non ha nessuna intenzione di farsi sfuggire quest’occasione e, giocando da sfavorito, può assolutamente pensare di conquistare l’oro olimpico.