La svizzera, finalista a Lexington, conserva ancora i punti delle vittorie di Palermo e Praga nel 2019
Il nuovo ranking ATP e WTA, varato dopo il lungo stop per emergenza coronavirus, tiene conto di tutti i risultati conseguiti dal 16 marzo 2019 al termine del 2020. Ciò significa che un tennista può non prendere parte a un torneo nel 2020 e mantenere ugualmente i punti conquistati un anno prima nel medesimo evento. Questo meccanismo di classifica provvisorio permette ai giocatori di organizzarsi in maniera diversa, senza la pressione di dover prendere parte a un torneo in un periodo così particolare.
Tra chi ha approfittato maggiormente delle nuove modalità c’è sicuramente Jil Teichmann. La svizzera, fresca finalista al torneo WTA di Lexington (dove ha perso con Brady), nel 2019 ha conquistato il WTA di Praga e quello di Palermo, che si sono disputati rispettivamente la scorsa settimana e due settimane fa. La giocatrice elvetica non ha presto parte a nessuna delle due competizioni, vinte rispettivamente da Fiona Ferro e Simona Halep, ma conserva ancora quei 560 punti (280+280) arrivati un anno fa dal doppio titolo, che pesano tantissimo sulla classifica di Teichmann, al momento alla posizione numero 54.
La classe 1997 si ritrova al momento con un bottino di 1092 punti, frutto soprattutto dei due tornei sopra citati e di quello di Lexington. Con un facile calcolo si capisce che più di metà dei punti della svizzera risalgono al 2019, e che quindi le permettono di avere un paracadute almeno fino alla fine dell’anno. Togliendo i 560 punti, infatti, Teichmann sprofonderebbe alla posizione numero 124 con 532 punti, di cui 180 sono arrivati solo stamattina grazie alla finale di Lexington. Insomma, almeno fino all’inizio del 2021 Jil Teichmann potrà dormire sonni tranquilli, con una classifica decisamente invidiabile.