Salvatore Buzzelli illustra la sua nuova produzione. Marco Panichi: “Una bibbia essenziale”
Manuale fondamentale di preparazione fisica per il tennis. Questo è il titolo del nuovo libro pubblicato da Salvatore Buzzelli, noto preparatore atletico sia a livello nazionale che internazionale. Un’esperienza infinita nel campo in questione, che gli ha permesso di scrivere una guida di rilievo in merito ai principi essenziali e le tendenze moderne. “E’ pieno di esercizi per tutti gli atleti – spiega Buzzelli – con la palla medica per esempio. Io preferisco lavorare con i manubri che rispettano un’esigenza neurofisiologica. Ho costruito il TR Buzz, che è una variazione del TRX, in modo che il movimento sia una risultante equilibrata. Non adopero più i pesi, perché aggiungerei stress ad un corpo che deve far già fronte con varie sollecitazioni”.
“Ho introdotto un nuovo concetto – prosegue spiegando cosa si intende per programmazione globale – visto che il modello di prestazione è qualcosa di personalizzato. Il tennista non va allenato in base al modello di prestazione, ma va allenato in base alla richiesta prestativa personale. Se alleno Karlovic non mi metterò a fare il lavoro di resistenza: lui deve vincere le partite con le sue caratteristiche, non stravolgendole”.
Parole al miele sono arrivate anche da Marco Panichi, preparatore fisico di Novak Djokovic, che ha commentato così il nuovo libro di Buzzelli: “Una bibbia essenziale, per chi vuole lavorare nell’ambito del tennis ma anche per chi è un semplice appassionato, proprio per la chiarezza e l’essenzialità dell’esposizione: concetti espressi in modo semplificato e facilmente fruibili nonostante la loro complessità”.