Si sperimentano nuove collaborazioni in vista della stagione 2023 sui campi del WTA 1000 di Guadalajara: Sascha Bajin allena Jelena Ostapenko, Dmitry Tursunov al lavoro con Belinda Bencic
Non solo la qualificazione alle WTA Finals, con 5 posti in palio per 17 contendenti: sono svariati gli spunti di interesse che sta offrendo il prestigioso WTA 1000 di Guadalajara, ultimo importante appuntamento dell’anno per gran parte delle star del tennis mondiale. Alcune, ad esempio, hanno scelto di sperimentare nuove collaborazioni in vista di una stagione 2023 ormai non distante. Tra le soluzioni più interessanti, c’è quella trovata da Jelena Ostapenko: la campionessa 2017 del Roland Garros è stata fotografata con Sascha Bajin, uno dei più famosi ed esperti coach del panorama femminile. Formatosi presso Patrick Mouratoglou, il tedesco di origini slave è stato sparring partner di Serena Williams, Victoria Azarenka, Sloane Stephens e Caroline Wozniacki, salvo poi diventare allenatore di Naomi Osaka, la quale ha, con lui, vinto i suoi primi due titoli Slam (US Open 2018 e Australian Open 2019). Premiato Coach of the Year nel 2018, ha poi seguito Kristina Mladenovic, Dayana Yastremska e Karolina Pliskova.
Curiosa anche la collaborazione tra Belinda Bencic e Dmitry Tursunov, che, dopo aver scelto di non proseguire il lavoro con Emma Raducanu, ha iniziato a seguire da vicino la campionessa olimpica in carica. Tanti i successi dell’ex tennista russo nella sua ancora giovane carriera da allenatore: la sua prima avventura è stata quella – breve – con Elena Vesnina, quando la russa era Top 20 in singolare e numero 1 del mondo in doppio, ma l’ex numero 36 del mondo si è distinto per la prima volta alla guida di Aryna Sabalenka, portandola all’ingresso tra le prime 10 forze del ranking e vincendo con lei 3 titoli WTA 1000 (Wuhan 2018, Wuhan 2019 e Doha 2020). Infine, il capolavoro del 2021 con Anett Kontaveit: inziato il suo lavoro con l’estone quando era al 30esimo posto della classifica, l’ha aiutata a compiere una clamorosa rimonta fino alla qualificazione per le WTA Finals. Insieme hanno vinto 5 titoli e disputato le prestigiose finali delle WTA Finals e del WTA 1000 di Doha in poco più di 8 mesi, con Kontaveit che si è spinta tanto in alto da diventare numero 2 del mondo.