Dopo la mancata partecipazione all’edizione 2022, il serbo potrebbe tornare a Melbourne, dove ha conquistato 9 dei suoi 21 titolo Slam, già dal prossimo anno
Quella del 2022 è stata una stagione molto travagliata per Novak Djokovic. L’anno del serbo si era aperto con l’esclusione dagli Australian Open, a causa della mancata approvazione del visto per motivi vaccinali. Poi il difficile ritorno in campo e il titolo conquistato a Wimbledon, senza però la possibilità di incassare punti per la classifica e per la Race. E infine un nuovo stop per la stagione sul cemento americano, perché al momento gli stranieri non vaccinati non possono entrare negli Stati Uniti.
Secondo quanto riportato però dal giornalista Luis Alfredo Alvarez, che lavora come commentatore per ESPN Deportes, ci sarebbe uno spiraglio per la presenza del serbo ai prossimi Australian Open: “Ieri ho sentito direttamente da Craig Tiley (CEO di Tennis Australia, ndr) che sicuramente Novak Djokovic giocherà gli Australian Open 2023” – ha dichiarato Alvarez.
Una possibilità concreta, come confermato anche dall’ex primo ministro australiano Scott Morrison in un’intervista alla stazione radio australiana 2GB: “Il periodo per il divieto di accesso nel Paese è di tre anni, ma c’è l’opportunità di tornare in Australia nelle giuste circostanze“.
Se così fosse, Djokovic potrebbe puntare a conquistare il suo decimo titolo a Melbourne e a raggiungere Rafael Nadal a quota 22 titoli Major.