In una conferenza stampa, a Torino, sono stati presentati i dati sull’edizione 2022 delle Nitto ATP Finals, la seconda tenutasi nel capoluogo piemontese. Il presidente della Fitp, Angelo Binaghi, ha raccontato quanto sensazionali siano stati i numeri della passata edizione, in vista della prossima.

Le Nitto Atp Finals si avviano al terzo anno di residenza torinese – sono in programma al Pala Alpitour dal 12 al 19 novembre – e in una conferenza stampa tenuta a Torino a Palazzo Madama il Presidente della Fitp Angelo Binaghi ha voluto raccontare i numeri della seconda edizione, targata 2022 – frutto di una analisi approfondita condotta in collaborazione con Nielsen, Ernst&Young e YouGov Sport.

Numeri che sono decisamente lusinghieri e che parlano ad esempio di un’audience di 190,9 milioni di spettatori raggiunti in 179 Paesi, e oltre 150 milioni di visualizzazioni per quanto riguarda i video immessi sui social media (+151,3 rispeto al 2021). Nielsen Sport ha inoltre condotto un sondaggio sulla «soddisfazione» dei partecipanti: su un campione di 6840 persone la risposta positiva è stata del 97%, mentre il 95% del campione «raccomanderebbe » l’evento e l’85% ha espresso la volontà di ripetere l’esperienza.

Ernst&Young si è occupata del bilancio economico: la ricaduta sul territorio è stata di 221,9 milioni di euro, dei quali 75,5 attraverso un impatto diretto, 98 grazie all’impatto indiretto e all’indotto, e 48,4 sul piano fiscale. Alla conferenza stampa hanno preso parte anche Andrea Gaudenzi, presidente Atp, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, l’assessore allo sport e alle politiche giovanili della regione Piemonte Fabrizio Ricca e Virginia Borla, responsabile People, Business Development & Control Management di Intesa Sanpaolo.