Livello altissimo messo in mostra dal serbo, che contro il numero 1 d’Italia andrà a caccia del suo settimo titolo alle Finals

Foto Brigitte Grassotti

Semplicemente perfetto. Novak Djokovic domina la sfida con Carlos Alcaraz, si impone con lo score di 6-3 6-2 dopo un’ora e 30 minuti di gioco e conquista la sua nona finale alle Nitto ATP Finals. Sarà lui l’avversario di Jannik Sinner nell’ultimo atto del torneo che si sta disputando sul cemento indoor del Pala Alpitour di Torino: il serbo andrà a caccia del suo settimo titolo nel torneo dei Maestri per superare Roger Federer nell’albo d’oro.

Un punteggio che non rende sicuramente giustizia ad Alcaraz, ma che mette in mostra il livello irreale del numero 1 del mondo. Lo spagnolo aveva infatti aperto la sua partita con due palle break in suo favore, prontamente annullate da Djokovic. È stato comunque il serbo a soffrire maggiormente nei propri turni di battuta durante il primo parziale, dovendo ricorrere ai vantaggi anche nel quinto game. Nole ha però decisamente alzato la qualità della sua risposta punto dopo punto e poi capitalizzato il break nell’ottavo game. Quasi impotente Alcaraz, costretto a rincorrere nel secondo set dopo aver perso la battuta nel terzo gioco, ha provato a reagire sotto 3-2 con una serie di soluzioni che lo avevano portato a procurarsi due palle break. Djokovic non ha tremato però nell’unico momento difficile di una seconda frazione perfetta. Ha quindi annullato le due chance allo spagnolo e poi strappato nuovamente la battuta, prima di chiudere il match con un altro game dominato al servizio.

Sarà quindi di nuovo Sinner-Djokovic, a pochi giorni di distanza dal successo dell’altoatesino nel round robin.