Nella prima conferenza stampa di presentazione delle nuove Nitto ATP Finals, Angelo Binaghi, Valentina Vezzali e Andrea Gaudenzi hanno potuto tracciare un bilancio della prima edizione, proiettandosi al futuro con ottimismo e serenità

Le Nitto ATP Finals 2021, considerando anche le forti limitazioni legate alla pandemia, sono state un vero e proprio successo: il 78% degli spettatori ha dichiarato di voler tornare a Torino l’anno prossimo e, in generale, oltre il 90% di loro ha gradito l’esperienza vissuta al Pala Alpitour. Questi numeri sono stati presentati qualche ora fa in una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Madama, nella quale sono intervenuti i massimi esponenti del movimento tennistico italiano e mondiale. Al centro del discorso, le linee guida per l’organizzazione della prossima edizione dell’evento (dal 13 al 20 novembre), come anche un bilancio, a mente fredda, della prima esperienza torinese per il torneo dei maestri.

“Siamo entusiasti – ha iniziato Angelo Binaghi, presidente della FIT – di poter ospitare, per il secondo anno consecutivo, le Nitto ATP Finals a Torino. Vogliamo che questa città continui ad affermarsi come una delle capitali mondiali del tennis e faremo in modo che qui si scrivano pagine importanti nella storia del nostro sport. La prima pagina l’abbiamo scritta insieme con chi è qui con noi oggi, con tutti coloro che hanno creduto in questo progetto. La prima edizione ci ha dato soddisfazioni e ci consente di costruire il futuro delle Nitto ATP Finals a Torino su solide fondamenta. La fine delle limitazioni determinate dalla pandemia sarà un ulteriore stimolo a creare nuove opportunità per offrire a tutti, nel 2022 e negli anni a venire, un’esperienza sempre migliore.

Subito dopo è toccato a Valentina Vezzali, Sottosegretaria del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport: “Le Nitto ATP Finals sono un evento di grande interesse internazionale e conferiscono prestigio all’Italia e allo sport che, qui, si esprime ai suoi massimi livelli. Una manifestazione che, grazie a questa disciplina e ai suoi campioni, promuoverà la città di Torino e l’Italia nel mondo. Un torneo che avremo l’onore di ospitare fino al 2025 e che dovremo saper valorizzare, affinché possa confermare i nostri migliori atleti, far crescere tanti giovani e avvicinarne altrettanti alla pratica di questo sport. Nell’edizione dello scorso anno, nonostante la pandemia, i numeri sono stati sorprendenti per presenza di pubblico, impatto economico e posti di lavoro. Organizzate con grande cura – ha poi proseguito l’ex leggenda del fioretto –, le Nitto ATP Finals hanno riservato particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, che è uno degli obiettivi dell’Agenda 2030″.

Per la Regione Piemonte, anch’essa in prima linea nell’organizzazione dell’evento, è intervenuto l’Assessore allo Sport Francesco Ricca, il quale, entusiasta, ha dichiarato:Le Nitto Atp Finals ci hanno dimostrato che, di fronte alla pandemia, ha prevalso la voglia di ripartenza dei piemontesi, i quali hanno trovato proprio nello sport l’occasione di ricominciare a vivere. Competizioni come questa sono un motore fondamentale per il turismo e per la valorizzazione del territorio: sono convinto che anche la prossima edizione riscuoterà grande successo”.

Infine, non potevano mancare le parole di Andrea Gaudenzi: “Le Nitto ATP Finals 2021 – ha riflettuto il presidente dell’ATP – sono state un evento di grandissimo successo. Vorrei ringraziare tutta la squadra che ha lavorato per ottenere questo grandissimo risultato: l’ATP, la Federazione Italiana Tennis, Nitto, la Città di Torino, la Regione Piemonte e tutti quelli che hanno dato il loro contributo. Abbiamo avuto feedback positivi da tutti: in primis dai giocatori, dagli staff e dalle loro famiglie, ma anche dagli spettatori e dagli sponsor. Nonostante ciò, stiamo già lavorando, perché vogliamo continuare a far crescere questa manifestazione stupenda: avere un evento di questa portata in Italia è un orgoglio per tutti noi”.