Le dichiarazioni del georgiano dopo lo splendido trionfo nel torneo del Qatar

Nikoloz Basilashvili è il nuovo campione del torneo di Doha. Il georgiano, reduce da un lungo periodo di buio e da una stagione fallimentare nella quale aveva vinto soltanto quattro partite, si è di punto in bianco sbloccato nell’evento qatariota. Dopo aver superato Roger Federer prima e Taylor Fritz poi, Basilashvili ha trionfato in finale su Roberto Bautista Agut con il punteggio di 7-6(5) 6-2 conquistando il primo torneo ATP 250 della carriera dopo ben tre trofei giunti in tornei 500 (Amburgo 2018, Pechino 2018, Amburgo 2019).

“Sono molto contento – ha dichiarato il nuovo campione di Doha –. Se una settimana fa mi avessero detto che avrei lasciato Doha da campione non ci avrei creduto. Nonostante questo, so di aver lavorato duramente in queste ultime settimane per riuscire a raggiungere questo obiettivo. Mi sono sentito molto bene in campo sin dalla prima partita. In quest’ultimo anno ho sofferto di molto stress e i risultati non mi hanno accompagnato per niente”.

Questa settimana il tennista di Tbilisi è sembrato essersi messo alle spalle il momento di crisi. “È stato un torneo fantastico nel quale ho battuto giocatori di livello. La finale? Ho deciso di non innervosirmi all’inizio della partita, mi sono concentrato e l’ho fatto muovere il più possibile. La verità è che il mio piano di gioco ha funzionato. Questo titolo mi darà forti motivazioni per le prossime settimane”.