L’australiano, numero due al mondo secondo l’indice della classifica UTR, punta il dito contro l’attuale sistema che stabilisce il ranking ATP
Una stagione positiva finalmente all’altezza delle aspettative. Nick Kyrgios, che è stato per alcuni frangenti della stagione anche fuori dalla top 100, ha chiuso il 2022 raggiungendo la prima finale Slam della carriera a Wimbledon e conquistando un titolo nell’ATP 500 di Washington battendo all’atto conclusivo Yoshihito Nishioka. Il bilancio rispetto al passato è stato decisamente ottimo, alla luce di una maggiore continuità in termini di risultati e con prestazioni di alto livello soprattutto nei tornei più prestigiosi.
Il tennista di Canberra si è dunque portato nuovamente a ridosso dei primi 20 della classifica mondiale, ma secondo l’indice UTR pubblicato dalla pagina ‘Universal Tennis’ sarebbe oggi decisamente più in alto, alla posizione numero 2. Di cosa stiamo parlando? La classifica UTR (acronimo di Universal Tennis Rating) si fonda su un algoritmo in cui vengono presi in esame diversi parametri fra cui il ranking degli avversari affrontati, i game vinti in una singola partita, la somma degli incontri giocati in rapporto alle vittorie prendendo tuttavia in considerazione gli ultimi 30 match disputati negli ultimi dodici mesi.
“L’attuale ranking si basa sulla costanza e su quanto giochi, non sulle abilità e la forma” ha commentato sui social Nick. L’australiano ha difatti puntato il dito contro il ranking ATP tradizionale mettendolo a confronto con l’UTR, basato invece sulla qualità del rendimento di un tennista. Utilizzando questa graduatoria, infatti, le gerarchie sarebbero leggermente differenti. Il dibattito sull’attuale sistema di calcolo e i suoi criteri per determinare le posizioni del ranking continua ad essere oggetto di discussione. Inoltre, le decisioni prese in merito al periodo segnato dal covid e l’esclusione di atleti russi e bielorussi in alcune competizioni hanno riportato in auge un tema molto caro agli appassionati.
CLASSIFICA UTR con i relativi rating
1. Novak Djokovic 16.25
2. Nick Kyrgios 16.06
3. Daniil Medvedev 16.03
4. Felix Auger-Aliassime 16.02
5. Rafael Nadal 16.01
6. Taylor Fritz 15.97
7. Carlos Alcaraz 15.95
8. Stefanos Tsitsipas 15.92
9. Alexander Zverev 15.88
10. Holger Rune 15.85
IVE SAID IT BEFORE. THE CURRENT RANKING SYSTEM IS BASED ON CONSISTENCY & HOW MUCH YOU PLAY. NOT SKILL & FORM ????????♂️????????♂️????????♂️????????♂️ https://t.co/KOUVDXuJka
— Nicholas Kyrgios (@NickKyrgios) December 12, 2022