I risultati del gruppo B: Sebastian Baez supera Hugo Gaston in tre set, un buon Musetti non basta per battere Sebastian Korda

Non ci sarà un italiano alle semifinali delle Next Gen ATP Finals. Decisiva la sconfitta subita da Lorenzo Musetti nel match che chiudeva il programma del Round Robin. Dopo la vittoria conquistata in tre set da Sebastian Baez con Hugo Gaston, l’azzurro era costretto a battere Sebastian Korda in tre o in quattro set. È arrivato invece il passivo pesante: 4-2 4-3(4) 4-2 in favore dell’americano.

Il primo set si apre con Musetti al servizio. Il tennista di Carrara tiene a 15 la battuta e sale 1-0. Ottimo però anche l’esordio di Korda, che conquista il game a zero e pareggia i conti. L’equilibrio si rompe subito e nel terzo game arriva il break che decide il primo set ed è in favore dell’americano. Korda perde solamente due punti al servizio e conquista il primo parziale con il risultato di 4-1.

Nel secondo set Musetti aumenta le sue percentuali al servizio (63% di punti con la prima e 67 con la seconda) e riesce ad allungare il parziale al tie-break. Lo conquista però Korda che pone ufficialmente fine alle speranze di qualificazione dell’italiano.

Nel terzo set il numero 58 del mondo resiste fino al 2-2, poi, costretto a servire per rimanere nel match, perde la battuta. Korda chiude il discorso dopo un’ora e 7 minuti e conquista il primo posto del girone.

Come secondo classificato del gruppo B, raggiunge le semifinali Sebastian Baez. L’argentino se la vedrà con Carlos Alcaraz, mentre per Korda ci sarà il derby a stelle e strisce con Brandon Nakashima.

IL QUADRO DELLE SEMIFINALI

Korda(2)-Nakashima(4)

Alcaraz(1)-Baez(6)