Dallo shot clock ridotto al coaching: ecco le innovazioni che saranno testate al PalaLido di Milano durante le Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals 2022

Tra pochi giorni prenderà il via la quinta edizione delle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals, in programma dall’8 al 12 novembre sul cemento indoor del PalaLido di Milano. Il torneo che premia i migliori otto giocatori under 21 della stagione è dal 2017 terreno di prova per nuove regole ed innovazioni e anche la quinta edizione riserverà tante novità.

CAMBIO DI CAMPO:

I giocatori cambieranno campo dopo i primi tre game e alla fine di ogni set: tutte le pause dureranno 90 secondi. Non ci sarà il cambio campo dopo il primo game e se il set dovesse concludersi al tiebreak, i giocatori cambieranno campo senza sedersi prima di cominciarlo e dopo i primi sei punti.

RIDUZIONE DELLO SHOT CLOCK:

L’intervallo tra un punto e l’altro verrà ridotto da 25 a 15 secondi se chi ha servito ha ottenuto il punto diretto attraverso un ace o un errore, gratuito o forzato, in risposta, o ancora se ha commesso un doppio fallo.

COACHING:

Il coach potrà parlare al giocatore solo quando i due saranno sullo stesso lato del campo. I coach potranno parlare con i propri giocatori se gli avversari hanno ottenuto un medical time out o sono usciti dal campo per un toilet break.

ANALISI AVANZATE:

Giocatori e i coach potranno usufruire di dati in tempo reale attraverso il sistema TennisViz, che fornirà i dati e le analisi in tempo reale sui tablet messi a disposizione degli allenatori.