Esordio amaro per Francesco Passaro, sconfitto nella partita inaugurale delle Next Gen ATP Finals di Milano. Si impone il ventunenne ceco Jiri Lehecka in tre set.

Francesco Passaro perde contro Jiri Lehecka, numero 74 del mondo, nel primo match di questa edizione delle Intesa San Paolo Next Gen ATP Finals. Il ceco si è imposto per 4-1 4-3(7) 4-1 in un’ora e 7 minuti di partita. Passaro non ha demeritato, ma non è riuscito a imporre il proprio ritmo a un Lehecka determinante con il dritto e al servizio. Ricordiamo il format del torneo, creato in modo da garantire spettacolo ma senza partite troppo lunghe: si gioca al meglio di cinque set. Ogni set si chiude quando uno dei due tennisti arriva a 4 game, in caso di 3-3 sarà il tie-break a decidere il parziale. Quando un game si attesta sul 40-40, si procede con il killer point: chi vince il punto vince il game.

Giocare il giorno del compleanno è sempre pericoloso: si rischia di essere emozionati. Era la prima volta che ho giocato con questo format, ma mi sono allenato nei giorni scorsi e sono arrivato pronto. Ho giocato molto bene con il dritto sia nel primo set che nel secondo, quando abbiamo giocato un tie-break molto lungo. Queste condizioni del campo per me sono molto buone, e spero di giocare bene anche domani.” Ha dichiarato il vincitore della partita ai microfoni di SuperTennis.

Primo set che Passaro inizia con un buon ritmo: subito killer point sul 40 pari e possibilità di break, ma Lehecki si salva grazie al suo ottimo servizio. Il parziale scorre tra grandi colpi e buon ritmo, sulla superficie molto veloce, fino al quarto game. Passaro concede due palle break al ceco, salvando la prima ma arrendendosi al dritto imprendibile dell’avversario sulla seconda. Nel turno di servizio successivo Lehecki chiude il primo set: 4-1 in 16 minuti.

Il secondo set inizia in maniera complicata per l’italiano: il ceco strappa subito un break con killer point e poi tiene il proprio turno facendo quattro punti consecutivi da 0-30. Passaro non si perde d’animo e mette a segno una serie di undici punti consecutivi, strappando il contro-break. Si arriva al 3-3 e dunque, con questa formula, si gioca il tie-break. Il servizio non è un fattore decisivo: ci sono ben nove break totali nel tie-break. Lehecka ha la possibilità di chiudere due volte, sul 5-4, ma la prima occasione finisce larga. Sulla seconda il servizio è di Passaro, che attacca benissimo e costringe a un tentativo di passante che si stampa sotto al nastro. Si cambia campo sul 6-6. Un tie-break molto equilibrato si chiude con un tentativo di smorzata di Passaro che non va oltre la rete. 9-7 per il ceco.

Lehecka continua a servire in modo impeccabile a inizio del terzo set. Passaro tiene e gioca il suo tennis, ma nel quarto game deve fronteggiare tre palle break consecutive. La prima viene salvata con un ottimo servizio. La seconda viene convertita da Lehecka, che risponde con un ottimo rovescio bimane. Il ceco va a servire per il match. Il match point arriva grazie a una veronica di Lehecka, ma Passaro lo porta al killer point con un rovescio lungolinea perentorio. Uno schema di servizio e dritto risulta efficace per il ceco, che chiude il terzo set 4-1 in 19 minuti.