Lo statunitense soffre ma vince i primi due set, tutto più facile nel terzo: secondo titolo stagionale dopo il successo conquistato a San Diego
È Brandon Nakashima il campione della quinta edizione delle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals, è lui a trionfare nella finale del torneo andato in scena per l’ultimo anno sul cemento indoor dell’Allianz Cloud di Milano. Già semifinalista nella passata stagione, lo statunitense ha sconfitto Jiri Lehecka con lo score di 4-3(5) 4-3(6) 4-2 al termine di un gran match durato un’ora e 19 minuti e ha chiuso da imbattuto una competizione dominata.
Partito subito in svantaggio di un break nel primo set, Nakashima ha sfruttato qualche indecisione di troppo di Lehecka per strappare nuovamente il servizio e portare il parziale d’apertura al tie-break. Dominando i primi punti, lo statunitense si è subito portato sul 5-0 e poi chiuso sul 7-5 al terzo set point.
Anche nel secondo è il ceco a procurarsi le prime ed uniche due palle break del set, ma non la sfrutta e si arriva nuovamente in equilibrio sul 3-3: inizia meglio Nakashima, che si porta 4-1 e servizio nel tie-break e poi subisce la rimonta sino al 4-4; con un gran rovescio Lehecka compie il sorpasso e si prende anche due set point, ma è ancora impreciso al momento di chiudere. Lo statunitense vince uno scambio incredibile e ribalta nuovamente la situazione, poi è lui a chiudere con una prima vincente.
Nel terzo, Nakashima conduce con il servizio sino al 3-2. Nel sesto gioco, Lehecka deve servire per rimanere nel match e la pressione gli gioca un brutto scherzo: due brutti errori di dritto regalano tre match point allo statunitense, che chiude la pratica alla prima occasione e mette la firma sul titolo.
Si tratta del secondo successo stagionale del classe 2001 di San Diego, che dopo aver vinto il suo primo titolo ATP proprio nel 250 di casa, chiude in bellezza anche la settimana di Milano.