Statistiche web

Next Gen ATP Finals, indetta una gara d'appalto per determinare la città ospitante dell'edizione 2023

A partire dalla prima edizione disputata nel 2017, il torneo si è svolto nella città di Milano sul cemento indoor prima di Fieramilano e poi del PalaLido

Foto Ray Giubilo

L'ATP, organo di governo del tennis professionistico maschile, ha deciso di lanciare una gara d'appalto globale per determinare la futura città ospitante delle Next Gen ATP Finals, dal 2023 al 2027. Sin dalla prima edizione, svoltasi nel 2017, ad ospitare il torneo che premia gli otto migliori under 21 della stagione, è stata la città di Milano.

La competizione, che negli anni ha visto trionfare Carlos Alcaraz, Stefanos Tsitsipas e Jannik Sinner, è stata anche la principale piattaforma per il lancio di nuove regole, poi incorporate nel circuito maggiore.

"Questo torneo di fine stagione ha creato un percorso verso la celebrità per i giovani talenti nel nostro sport - le parole del Presidente dell'ATP, Andrea Gaudenzi -. Promuove l'innovazione e offre ai fan un'opportunità unica di vedere le stelle di domani che si affrontano testa a testa. Milano e la Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) sono partner eccezionali dal 2017. L'evento ha avuto un innegabile impatto sullo sport e ha suscitato un notevole interesse da parte di potenziali future città ospitanti. Siamo entusiasti di intraprendere questo processo di gara internazionale mentre cerchiamo di costruire su quel successo a partire dal 2023".

L'ATP ha scelto lo Sport Business Group di Deloitte per gestire la gara d'appalto, che offrirà anche l'opportunità di esprimere l'interesse affinché il torneo diventi un evento combinato maschile e femminile, in collaborazione con WTA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA