Statistiche web
di Tommaso Vitali
01 December 2023

Next Gen ATP Finals, Fils è il primo finalista: battuto Van Assche

La testa di serie numero 1 del torneo non sbaglia e conquista un posto nell'ultimo atto, dove attende ora Dominic Stricker o Hamad Medjedovic

Foto ATP

Arthur Fils è il primo finalista delle Next Gen ATP Finals 2023. Continua dunque la corsa al titolo della testa di serie numero 1 del torneo che si sta disputando sul cemento indoor del King Abdullah Sports City di Gedda. Nel derby francese con Luca Van Assche è stato proprio il giocatore più esperto ad imporsi, firmando il successo con lo score di 2-4 4-1 4-3(1) 4-3(6) dopo un'ora e 41 minuti di gioco. Si tratta della quarta vittoria su altrettanti match disputati ottenuta dal numero 36 del mondo nella competizione, che ora attende di conoscere il suo avversario in finale dalla sfida tra Dominic Stricker e Hamad Medjedovic.

Dopo un primo set difficile che lo aveva visto cedere il servizio nel quinto gioco, Fils è riuscito ad alzare il livello e a pareggiare i conti prima di dominare il tie-break del terzo parziale dopo aver annullato tre set point e di chiudere nel quarto, ancora al tie-break al quarto match point utile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA