Statistiche web
di Tommaso Vitali
30 November 2023

Next Gen ATP Finals, eliminati Cobolli e Nardi: in semifinale ci vanno Fils e Stricker

La vittoria di Nardi in cinque set nel derby condanna anche Cobolli, che per qualificarsi avrebbe dovuto sperare in un successo netto della testa di serie numero 1

Foto ATP

Arrivano i primi verdetti dal cemento indoor del King Abdullah Sports City di Gedda. Nella sessione diurna si è infatti concluso il Gruppo Verde delle Next Gen ATP Finals, che ha decretato i primi due semifinalisti e anche i primi due eliminati della competizione che mette a confronto i migliori otto giocatori under 21 della stagione.

Ad aprire il programma della terza giornata di torneo è stato il derby azzurro tra Flavio Cobolli e Luca Nardi, con entrambi i giocatori costretti a vincere per continuare a sperare nella qualificazione. Alla fine a spuntarla è stato il pesarese, che ha così conquistato il suo primo successo alle Next Gen imponendosi con lo score di 3-4(4) 4-2 4-3(1) 1-4 4-3(3) dopo 2 ore e 21 minuti di grande battaglia. Un risultato che ha però condannato lo stesso Nardi all'eliminazione e costretto invece il romano a sperare in una vittoria in tre set di Arthur Fils su Dominic Stricker.

Sfortunatamente però tale evento non si è concretizzato: il francese, testa di serie numero 1 del torneo, ha avuto la meglio in quattro set per 4-2 3-4(2) 4-2 4-3(5) staccando il pass per le semifinali da primo classificato e facendo accedere al turno successivo lo svizzero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA