Jack Draper lascia le briciole a Lorenzo Musetti e stacca il suo pass per le semifinali: i tre azzurri tutti eliminati ai gironi

Jack Draper strapazza Lorenzo Musetti alle Next Gen ATP Finals di Milano: il numero 3 del seeding stravince 4-1 4-0 4-3 in meno di un’ora e conquista un posto tra i migliori quattro giovani della manifestazione, aggiungendo il proprio nome a quelli di Jiri Lehecka, Brandon Nakashima (prossimo avversario del britannico) e Dominic Stricker. Dopo Francesco Passaro e Matteo Arnaldi, anche il nostro rappresentante più quotato abbandona il torneo ai gironi, al termine di una prestazione potremmo dire deludente. Considerando che l’azzurro era uno dei grandi favoriti per la vittoria finale, il numero 23 del mondo non potrà certamente essere contento di come sono andate le cose in questa sua avventura nel capoluogo lombardo e adesso è tempo di riposare in vista delle Davis Cup Finals. Meriti comunque al suo avversario, che ha giocato un tennis stellare (23 vincenti a fronte di soli 5 errori gratuiti) e si è meritato ampiamente il passaggio del turno.

Il primo set è complicatissimo dal punto di vista del nostro portacolori: un 4-1 che poteva essere anche più severo, dal momento che, nell’unico game conquistato, il carrarino si è trovato costretto a rimontare una situazione di 15-40. Un break, però, Draper l’ha trovato lo stesso e tanto è bastato per incamerare la prima frazione dopo appena 18 minuti. La situazione non è migliorata neanche all’inizio del secondo parziale: il numero 41 del mondo ha conquistato subito un break ed è stato bravissimo a consolidarlo, ingranando la quinta e chiudendo il set sul 4-0. Musetti, nel frattempo, ha avuto bisogno di un medical timeout a seguito di una caduta che è comunque sembrata poco importante, poi è stato bravo a tenere la battuta in apertura di terzo set, interrompendo una serie di sette giochi persi consecutivamente. Alcune palle break il 21enne di Sutton se l’è procurate anche in questa frazione, ma stavolta Lorenzo è stato bravo quantomeno a respingere le occasioni concesse e ad approdare al tiebreak, cedendolo per 7 punti a 3: 4-1 4-0 4-3 in 57 minuti, Draper è in semifinale a Milano.