Definite le finali del 1000 canadese: per il titolo si affronteranno Hurkacz e Carreno Busta a Montreal e Halep e Haddad Maia a Toronto

Siamo giunti agli atti conclusivi del National Bank Open, il 1000 canadese in scena sul cemento di Montreal, per quanto riguarda il tabellone maschile, e su quello di Toronto per quanto riguarda il tabellone femminile.

A sfidarsi per il titolo maschile saranno Hubert Hurkacz e Pablo Carreno Busta, entrambi protagonisti di una grande settimana.

Il polacco, testa di serie numero 8, ha sconfitto in rimonta Casper Ruud, quarta forza del seeding, con lo score di 5-7 6-3 6-2. Con grande maestria, il venticinquenne di Wroclaw ha saputo ribaltare una partita difficile nella quale aveva perso il primo set dopo essersi trovato avanti di un break e nel secondo set aveva dovuto recuperare un break di svantaggio.
In 2 ore e 3 minuti, Hurkacz ha conquistato la sua seconda finale in un Masters 1000 e andrà a caccia del suo secondo titolo a questo livello, dopo quello conquistato lo scorso anno a Miami battendo in finale Jannik Sinner.

Dall’altra parte della rete, il polacco troverà stavolta Pablo Carreno Busta. Lo spagnolo, dopo aver battuto senza perdere alcun set Matteo Berrettini, Holger Rune, Jannik Sinner e Jack Draper, si è imposto in tre su Daniel Evans. 7-5 6-7(7) 6-2 il risultato con il quale l’attuale numero 23 del mondo ha conquistato in 2 ore e 58 minuti la sua prima finale in un Masters 1000, la seconda in stagione dopo quella giocata nell’ATP 500 di Barcellona.
Dopo aver vinto il primo set, nel secondo lo spagnolo ha saputo rimontare da uno svantaggio di 1-4, annullando anche due palle break che avrebbero portato Evans a servire per il set avanti 5-1. Nel tie-break, il britannico ha però annullato un match point e poi allungato la partita al terzo parziale, chiudendo al secondo set point. Nella terza frazione, decisivi due break arrivati in favore dello spagnolo nel sesto e nell’ottavo gioco.

Nei precedenti con Hurkacz, Carreno è avanti 2-1. Il primo incontro fu disputato nel 2015 a livello Challenger e lo vinse lo spagnolo, nell’ultimo incontro si impose invece il polacco nella finale dell’ATP di Metz del 2021.

A sfidarsi a Toronto per il titolo femminile saranno invece Simona Halep e Beatriz Haddad Maia.

Dopo quattro anni la rumena, che vinse il titolo nel 2018, tornerà a disputare una finale in Canada. Decisiva la vittoria in rimonta su Jessica Pegula: 2-6 6-3 6-4 in 2 ore e 12 minuti. Halep proverà a vincere il suo secondo titolo stagionale, dopo quello vinto al WTA di Melbourne ad inizio anno.

Grande vittoria per Haddad Maia, che dopo aver eliminato Iga Swiatek e Belinda Bencic, si è imposta anche su Karolina Pliskova. Vincendo la semifinale in 2 ore e 2 minuti con il punteggio di 6-4 7-6(7), la brasiliana ha raggiunto la sua quinta finale in stagione, la terza a livello di circuito maggiore.

Nei precedenti Halep è avanti 2-1, ma Haddad Maia ha vinto l’ultimo incontro, quello disputato quest’anno in semifinale a Birmingham.