I migliori giocatori del mondo si uniranno per competere fianco a fianco alla United Cup, un nuovo evento a squadre che darà il via alla stagione tennistica nel 2023. Nessuna distinzione tra uomini e donne, con Andy Murray che ha espresso tutto il suo entusiasmo nei confronti di questo torneo
I migliori giocatori del mondo si uniranno per competere fianco a fianco alla United Cup, un nuovo evento a squadre che darà il via alla stagione tennistica nel 2023. La United Cup, torneo combined ATP-WTA presentato in collaborazione con Tennis Australia, metterà al centro il valore della parità dei sessi, con squadre miste provenienti da 18 paesi in competizione tra Brisbane, Perth e Sydney, da giovedì 29 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023. I giocatori si uniranno per rappresentare i loro paesi con orgoglio, oltre che con l’obiettivo di assicurarsi un buon bottino economico, visti i 15 milioni di dollari di montepremi che saranno a disposizione, e qualche punto utile per migliorare la propria classifica (500 i punti messi in palio).
I primi 12 paesi si qualificheranno tramite l’attuale classifica del suo miglior partecipante, indipedentemente dal suo sesso. Le restanti sei nazioni si qualificheranno in base alla miglior classifica combinata dei rispettivi giocatori numero uno maschili e femminili. Le squadre saranno composte da 3/4 tennisti uomini e da 3/4 tenniste donne. Ogni città ospiterà due gruppi composti da tre nazioni, con ogni sfida che vedrà disputarsi due singolari maschili e due singolari femminili, seguiti da un match di doppio misto. La migliori quattro squadre si contenderanno il trofeo alle United Cup Final Four di Sydney: le tre che vinceranno la ‘City Final’ (gara che metterà di fronte le due vincitrici dei due gruppi che si terranno in ogni città), più la squadra perdente che meglio si sarà, però, comportata durante la fase a gironi.
Andy Murray ne è particolarmente entusiasta: “Mi piace vedere gli uomini e le donne competere insieme – ha dichiarato per il sito ufficiale dell’ATP –, non vedo davvero l’ora. Siamo l’unico sport globale in cui uomini e donne competono negli stessi luoghi, che è qualcosa di molto speciale nel nostro sport ed è giusto che sia celebrata con un evento misto di questo calibro. Sono sicuro che tutti i giocatori saranno molto contenti di poter competere per i loro paesi in un torneo che non farà distinzione tra tennis maschile e femminile”.