Matteo Berrettini elimina comodamente Taro Daniel e accede alle semifinali della Tennis Napoli Cup, Fabio Fognini cede di schianto contro Pablo Carreno Busta
Gioca alla grande Matteo Berrettini contro Taro Daniel, trionfa per 6-2 6-3 e stacca un pass per le semifinali della Tennis Napoli Cup. Il numero 16 del mondo non concede neanche una palla break, mette in campo il 68% di prime e raccoglie con esse l’89% dei punti (54% con la seconda), dominando in lungo e in largo un incontro in cui non è mai stato in dubbio l’esito finale. Il 26enne di Roma, adesso, sarà chiamato a sfatare un grandissimo tabù: finora, infatti, ha perso tutte le cinque semifinali disputate in carriera sul cemento e tenterà, contro il vincente della sfida tra Zhizhen Zhang e Mackenzie McDonald, di dare un bel cambio di passo a questa statistica non eccezionale. Se, invece, allarghiamo il discorso anche alle altre superfici, il risultato è ben diverso e decisamente più favorevole: di 17 semifinali, l’italiano ne ha conquistate ben 11.
Il finalista 2021 di Wimbledon ha messo in chiaro le gerarchie sin dai primi istanti: Daniel ha subito il break a freddo e si è, nel terzo game, visto costretto a salvare due palle del doppio break, prima di conquistare il primo gioco del suo incontro. Qualche minuto di calma, poi la nuova sfuriata di Berrettini, il quale, dal 3-2 in suo favore, ha messo a referto un parziale di cinque giochi consecutivi, fino al 6-2 2-0 che ha indirizzato la partita in maniera definitiva. Conservato il break di vantaggio fino alla fine, il semifinalista in carica degli Australian Open ha poi ingranato la quinta nel nono game e ha chiuso i conti in risposta: 6-2 6-3 dopo 1 ora e 24 minuti.
Si ferma, invece, agli ottavi Fabio Fognini, che non è mai stato in grado di fare partita pari contro uno scatenato Pablo Carreno Busta: l’asturiano, testa di serie numero 1 del tabellone partenopeo, ha fatto suo il match 6-1 6-1 dopo appena 52 minuti, non lasciando mai respirare il ligure e togliendoli qualsiasi arma a sua disposizione. Lo spagnolo, grande favorito insieme al nostro Berrettini di questa manifestazione, sarà più tardi atteso dalla sfida al temibile serbo Miomir Kecmanovic, che decreterà l’ultimo semifinalista della kermesse campana.