Ospite del programma americano The Late Show con Stephen Colbert, Naomi Osaka è tornata a parlare della propria salute mentale e della decisione di prendersi un momento di pausa dallo sport dopo il Roland Garros 2021.

Naomi Osaka è tornata a parlare delle vicende del Roland Garros 2021, e lo ha fatto durante The Late Show, ospite di Stephen Colbert. L’ex numero uno del ranking si ritirò dal torneo, e la cosa fece grande scalpore. Si era già resa protagonista con la decisione di non prendere parte alle conferenze stampa, affermando che le domande dei giornalisti la mettevano in soggezione e le causavano ansia. Dopo aver saltato la prima conferenza stampa, a seguito della vittoria al primo turno contro Patricia Tig, Osaka era stata minacciata dalle autorità di essere sospesa non solo dal torneo, ma da tutti gli Slam. In seguito, la campionessa giapponese ha deciso di ritirarsi dalla competizione e di prendersi una pausa dallo sport, rivelando di essere alle prese con depressione e ansia da qualche anno.

Credo che fosse la cosa giusta da fare, ma mi sono sentita a disagio in quel momento perché, in quanto atleta, ti viene detto di essere forte e superare qualunque cosa. Penso di aver imparato che è meglio prendersi del tempo e calibrare i propri sentimenti, per poi tornare più forte di prima” – Ha dichiarato durante il programma televisivo. – “Non avrei voluto che andasse in nessun altro modo questa pausa, perché ho imparato molte cose in questo periodo”. Parlare in pubblico dei propri malesseri psicologici non è semplice, e Osaka è stata una delle prime persone a farlo in ambito sportivo in maniera così aperta e libera. “Mi è sempre stato insegnato a lasciare fuori le difficoltà oppure ad affrontarle, e credo che sia una lezione molto preziosa perché mi ha fatto superare molti momenti nella mia vita, ma a un certo punto ho pensato <perché?>, non in un modo negativo, ma se mi sentivo in quel modo, perché avrei dovuto continuare a stare ferma in quella condizione quando avrei potuto parlarne e sistemarla, per poi continuare il mio viaggio”. Ha continuato a parlare dei mesi successivi alla decisione presa all’Open di Francia: “Sono stata rinchiusa in casa per un po’, poi sono andata alle Olimpiadi di Tokyo e lì ci sono stati molti atleti che mi sono venuti incontro.” – Le immagini di Naomi Osaka che accende la fiaccola olimpica sono storiche, e il suo volto era tutt’altro che sereno, ma da lì è iniziata la risalita. – “Sono rimasta sorpresa ed ero molto onorata, perché quelle sono persone che guardo in TV e che mi piacciono, ero molto grata a loro e mi sono sentita molto supportata.”