La tennista giapponese, in un lungo post, ha parlato dei problemi mentali che spesso colpiscono gli sportivi e che vengono completamente ignorati.

Naomi Osaka ha comunicato, attraverso i suoi profili social, che non prenderà parte a nessuna conferenza stampa durante il prossimo Roland Garros. L‘attuale numero 2 del mondo ha spiegato le sue motivazioni in un lungo post dove ha criticato gli organizzatori, colpevoli di avere poca comprensione e umanità verso gli atleti e di obbligarli a prendere parte agli incontri con I giornalisti anche se contrari.

Ciao a tutti. Ho scritto questo per divi che non parlerò con la stampa durante il Roland Garros. Ho avuto spesso la sensazione che le persone non hanno considerazione per la salute mentale degli atleti e ciò si manifesta quando guardo o partecipo a una conferenza stampa. Spesso ci vengono fatte domande già fatte prima o che creano dubbi nelle nostre teste e non ho alcuna intenzione di sottopormi a persone che dubitano di me. Ho visto molti video (e so che lo avete fatto anche voi) di sportivi che crollano in sala stampa dopo una sconfitta. Questo contesto colpisce una persona quando è in difficoltà e non riesco a capire la motivazione. Il mio silenzio stampa non è niente di personale con il torneo e con alcuni dei giornalisti che mi hanno intervistata si da quando ero piccola e con cui ho un rapporto amichevole. Tuttavia, se l’organizzazione crede che possa continuare a dire di parlare con la stampa altrimenti verrai multata e di continuare a ignorare i problemi mentali degli atleti, allora riderò e basta. Spero che la considerevole cifra con la quale verrò multata vada a una associazione benefica per la salute mentale” ha dichiarato Osaka nel suo post.