Nadal saluta Barcellona: De Minaur lo elimina al secondo turno (VIDEO)

Il campione spagnolo recupera un break di svantaggio nel primo, ma cede nel finale di set; nel secondo l'australiano dilaga

Foto Ray Giubilo

È stato forse quello odierno l'ultimo ballo di Rafael Nadal a Barcellona. Il campione maiorchino saluta al secondo turno il Barcelona Open Banc Sabadell, il torneo che lo ha visto trionfare ben 12 volte in carriera. A conquistare un posto negli ottavi di finale è infatti Alex de Minaur, che si è imposto con il punteggio di 7-5 6-1 dopo un'ora e 50 minuti di gioco.

La prestazione di ieri contro Flavio Cobolli aveva lasciato sperare in un ritorno in grande stile per il campione maiorchino, che ha però ceduto di schianto ad un avversario che ha saputo metterlo in difficoltà sotto tutti i punti di vista. L'australiano, quarta forza del seeding, ha sovrastato dal punto di vista atletico Rafa, che ha messo in mostra qualche colpo di magia senza però poter dare continuità al suo gioco. Dopo una falsa partenza che lo aveva visto andare in svantaggio di un break, Nadal era riuscito a pareggiare i conti sul 3-3 prima di avere nell'ottavo game una possibilità, non sfruttata, per andare avanti 5-3. De Minaur ha però annullato quella palla break e poi messo in fila un parziale di otto punti a zero per far suo il primo set.

Vistoso il calo di Rafa nel secondo parziale, con de Minaur che ha avuto strada libera per staccare il pass per gli ottavi, dove affronterà Arthur Fils o Daniel Altmaier.

IL VIDEO DELL'USCITA DAL CAMPO DI NADAL:

© RIPRODUZIONE RISERVATA