Le parole di Rafa Nadal in conferenza stampa dopo la sua partita d’esordio di quest’anno. Lo spagnolo ha analizzato la propria situazione in modo lucido e ha affrontato la questione ritiro.

Rafa Nadal ha giocato il suo match di esordio in questa stagione 2023, perdendo contro Cameron Norrie nella United Cup. Si tratta della terza volta, nella lunga carriera del campione spagnolo, che l’anno si apre con una sconfitta: nel 2004 era stato sconfitto dal francese Ascione a Chennai e nel 2015 a Doha da Michael Berrer. “Devo dare tutto il credito per questo risultato a Cameron. – Ha esordito Nadal in conferenza stampa dopo la partita. – È un top player, ci conosciamo bene e credo che oggi abbia giocato perfettamente. Se si fossero contati i punti di Wimbledon sarebbe molto più in alto nel ranking. So di poter giocare molto meglio, ma non direi che la partita è stata un disastro. Ho bisogno di maggiore solidità, commettere meno errori e migliorare sul piano fisico perché oggi mi è mancata la velocità. Continuando a giocare migliorerò la capacità di prendere decisioni nei momenti importanti”. La scorsa stagione è stata incredibile sul piano dei risultati per il maiorchino, che però è arrivato molto stanco agli ultimi appuntamenti dell’anno. Tuttavia, l’attuale numero due al mondo sembra lucido e positivo nell’analizzare l’immediato futuro: “Se vinco una partita so che migliorerà tutto e giocherò in maniera più rilassata. Credo che sia il momento di imparare dalle cose che non sono andate bene oggi. Tuttavia, credo che si siano state anche delle cose positive, per esempio l’aver dato filo da torcere fino all’ultimo a un giocatore che è arrivato qua con più ritmo di me. Ho la sensazione di dover migliorare molto per poter giocare ad alto livello, ma anche di avere il tempo sufficiente per ottenere questi risultati nelle prossime due settimane”.

Anche questa volta allo spagnolo è stato chiesto cosa lo spinga a continuare a giocare, e se c’è il ritiro all’orizzonte: “Non ho bisogno di giocare a tennis per nessun motivo particolare. Quello che mi spinge a continuare è la mia passione per questo sport; quando la perderò sarete i primi a saperlo. Nell’ultimo periodo, ogni volta che vengo in conferenza stampa sembra che io mi debba ritirare, è come se foste particolarmente interessati a quando accadrà. Non continuate, io sono qui per giocare a tennis e non è ancora arrivato il momento di ritirarmi”. Questo invece, il suo commento sulla United Cup: “Iniziare la stagione con un torneo a squadre è qualcosa di diverso dal solito. C’è un bel clima, ci conosciamo tutti e sappiamo che il formato della competizione ci dà poco margine di errore. Siamo sotto pressione per questa partita persa, dobbiamo dare fiducia ai nostri compagni. Il prossimo incontro dello spagnolo sarà contro Alex De Minaur: De Minaur è un grande tennista, gioca con grande intensità, è rapidissimo, ha migliorato il servizio. So che sarà una partita complicata e dovrò giocare molto bene per poter aver opportunità di vincere”.